ARABIA SAUDITA: OTTO UOMINI DECAPITATI IN TRE DIVERSE CITTÀ

Illustrazione di Amarjit Sidhu

07 Febbraio 2015 :

tra il 3 e il 5 febbraio 2015, l'Arabia Saudita ha decapitato otto uomini in tre diverse città, ha reso noto il Ministero degli Interni con diversi comunicati ripresi dalla Saudi Press Agency.
Le loro decapitazioni portano a 25 il numero di persone giustiziate nel Regno di quest'anno, secondo un conteggio tenuto dall'agenzia AFP. L’Arabia Saudita ha giustiziato 87 persone nel 2014, rispetto alle 78 del 2013.
Il 3 febbraio, un trafficante di droga giordano, Mohammed Salamah Fareeh al-Azazma, è stato giustiziato nella regione di Jawf per “contrabbando di una grande quantità di anfetamine”.
Il 4 febbraio, sono stati giustiziati tre sauditi, due per stupro e uno per omicidio. Abdul Kareem bin Abdul Sattar Meezi e Hashim bin Abdo Mahragi erano stati condannati per aver rapito e stuprato una ragazza e sono stati giustiziati nella città santa della Mecca. Separatamente, Mohammed bin Ouda bin Naji al-Inzi è stato decapitato nella regione di Jawf per un omicidio commesso a colpi d’arma di fuoco.
Il 5 febbraio 2015, quattro uomini sauditi condannati per rapina e omicidio sono stati giustiziati nella città di Qatif. Avevano attirato la loro vittima travestiti in abiti da donna per poi derubarla e ucciderla. Un esperto ONU ha chiesto in settembre una moratoria immediata delle esecuzioni in Arabia Saudita. "Nonostante i numerosi inviti da parte di organismi per i diritti umani, l'Arabia Saudita continua a giustiziare con una regolarità spaventosa e in flagrante violazione delle norme di diritto internazionale", ha dichiarato Christof Heyns, il Relatore speciale delle Nazioni Unite sulle esecuzioni extragiudiziali, sommarie o arbitrarie.
 

altre news