AUSTRALIA: GOVERNO ‘TRISTE E PREOCCUPATO’ PER IL CONNAZIONALE CONDANNATO A MORTE IN CINA

Karm Gilespie

16 Giugno 2020 :

Il primo ministro australiano ha dichiarato il 16 giugno 2020 che il suo governo è "molto triste e preoccupato" per la condanna a morte in Cina di un cittadino australiano per traffico di droga, e di aver ripetutamente sollevato con Pechino il caso del 56enne ex attore e speaker motivazionale.
Karm Gilespie fu arrestato nel 2013 all'aeroporto Baiyun nella città cinese meridionale di Guangzhou con l'accusa di aver tentato di imbarcarsi su un volo internazionale con oltre 7,5 kg di metanfetamina nel suo bagaglio.
Il Tribunale Intermedio del Popolo di Guangzhou ha annunciato il 14 giugno che Gilespie è stato condannato a morte e di aver ordinato la confisca di tutti i suoi beni personali.
Il primo ministro Scott Morrison ha dichiarato che il ministro degli Esteri Marise Payne e altri funzionari australiani hanno sollevato il suo caso con le controparti cinesi in diverse occasioni.
"Io e il governo siamo molto tristi e preoccupati poiché un cittadino australiano, Karm Gilespie, è stato condannato a morte in Cina", ha detto Morrison al Parlamento.
“Continueremo a fornire assistenza consolare a Gilespie e ad impegnare la Cina sul suo caso. I nostri pensieri sono con lui, la sua famiglia e i suoi cari", ha aggiunto.
Questa condanna a morte giunge in un periodo in cui le relazioni bilaterali sono sottoposte a una straordinaria tensione per la richiesta dell'Australia di un'indagine indipendente sulla pandemia di coronavirus, iniziata in Cina alla fine dell'anno scorso.
Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian ha dichiarato il 15 giugno che la sentenza non è correlata a tali tensioni.
"L'applicazione della pena di morte ai reati di droga che causano danni estremamente gravi può aiutare a scoraggiare e prevenire i reati di droga", ha detto Zhao.
L'Australia dovrebbe "rispettare seriamente la sovranità giudiziaria cinese. E il caso sopra menzionato non ha nulla a che fare con le relazioni bilaterali ", ha concluso.

 

altre news