BANGLADESH: ARRESTATI DUE LATITANTI CONDANNATI A MORTE PER CRIMINI DI GUERRA

20 Febbraio 2023 :

Il Battaglione di Azione Rapida la notte del 16 febbraio 2023 ha arrestato in Bangladesh due latitanti che nel 2019 sono stati condannati a morte per crimini contro l’umanità commessi durante la Guerra di Liberazione.
Gli arrestati - Abdul Wahed Mondal e suo fratello Jachhizar Rahman alias Khoka - erano fuggiti nel 2016 dopo essere usciti di prigione su cauzione, ha detto il tenente colonnello Arif Mohiuddin Ahmed, comandante del Rab-3, in una conferenza stampa svoltasi nel media centre del Rab il 17 febbraio.
Una squadra del Rab-3 ha arrestato Wahed nell’area di Mugda a Dhaka.
In un’azione distinta, una squadra del Rab-2 ha arrestato Jachhizar dalla zona di Mohammadpur della capitale.
I due si spostavano frequentemente per evitare l'arresto, secondo il Rab.
Wahed usava uno pseudonimo e comunicava con i suoi familiari utilizzando SIM registrate con altri nomi.
Una squadra del Rab-3 lo ha arrestato mentre si recava a casa di suo figlio a Mugda.
Il 15 ottobre 2019, il Tribunale per i Crimini Internazionali ha condannato a morte cinque persone a Gaibandha, compresi i due fratelli e loro padre Abdul Jabbar, per aver commesso crimini contro l'umanità durante la Guerra di Liberazione nel 1971.
Secondo il tribunale, sono coinvolti in quattro casi di uccisioni, rapimenti, reclusione, torture, incendi dolosi e saccheggi.
Le accuse riguardavano l'uccisione di un uomo indù, la tortura di due donne indù e la cacciata dal Paese di circa 400 indù dell'unione di Sahapara del sottodistretto di Sadar; l'uccisione di nove persone nel villaggio di Nandina e il saccheggio di circa 50 case; l'uccisione di cinque persone nel villaggio di Doulatpur e l’omicidio di sette persone nell'unione di Sahapara.
In base ai documenti resi noti dal comitato centrale del Jamaat-e-Islami nel 1971, Wahed era il segretario del Jamaat-e-Islami di Gaibandha.
Abdul Jabbar Mondol, padre dei due arrestati, è nel frattempo deceduto.

 

altre news