BANGLADESH: OTTO CONDANNATI A MORTE PER OMICIDIO

29 Maggio 2023 :

Un tribunale di Laxmipur, in Bangladesh, il 29 maggio 2023 ha condannato all'impiccagione otto persone per l’omicidio del leader della Chhatra League Mehedi Hasan Jashim, commesso con armi da fuoco nel 2013.
Il giudice distrettuale aggiunto Amina Farhin ha pronunciato la sentenza intorno alle 11:30.
I condannati a morte sono Ali Hossain Bachchu, 43 anni, Mostafa, 43, Khokon, 48, Abul Hossain, 68, Mubarak Ullah, 61, Kabir Hossain Ripon, 26, Jafar Ahmed, 61 e Hizbur Rahman Shawpan, 40.
La polizia aveva presentato accuse contro 12 imputati. Di loro, quattro sono morti. Alla lettura del verdetto, sette imputati erano presenti in aula, dal momento che Shawpan è ancora latitante, hanno detto fonti del tribunale.
Jashim era il segretario per gli affari letterari del Chandraganj Kafil Uddin Degree College. Era figlio di Mofiz Ullah del sotto-distretto di Sadar.
Secondo l'accusa, Mofiz Ulla del villaggio di Srirampur aveva un'inimicizia di lunga data con Mubarak Ulla e Ali Hossain Bachchu per un pezzo di terra.
Mubarak insieme ad altri avrebbe picchiato Mofiz Ullah e i suoi familiari il 7 gennaio 2013. Successivamente fu presentata una denuncia.
Il 10 febbraio, Jashim andò a casa di un suo parente nel villaggio di Radhapur e vi restò per la notte. Gli imputati entrarono di notte nella casa forzando la grata della finestra e spararono a Jasim, ferendolo gravemente.
Jashim fu portato d'urgenza all'ospedale di Laxmipur, dove giunse morto.
Il giorno successivo, un caso di omicidio fu aperto presso la locale stazione di polizia, a seguito della denuncia presentata dal padre di Jashim.

 

altre news