CINA: ALTO FUNZIONARIO DEL PARTITO CONDANNATO A MORTE CON DUE ANNI DI SOSPENSIONE

01 Agosto 2020 :

Un alto funzionario del Partito Comunista Cinese accusato di aver preso tangenti per un valore di oltre 100 milioni di dollari è stato condannato a morte con pena sospesa per due anni, ha riportato la Xinhua il 31 luglio 2020.
Zhao Zhengyong, 69 anni, ex capo del Comitato provinciale dello Shaanxi del Partito Comunista, avrebbe usato la sua posizione per accumulare 103 milioni di dollari in cambio di contratti di costruzione e altri favori durante la costruzione di un resort illegale sulle montagne di Qinling.
Zhao è stato descritto in una pubblicazione del Partito come una "persona senza vergogna e a due facce", prima che la sentenza fosse pronunciata dal Primo Tribunale Intermedio del Popolo di Tianjin, ha riportato il servizio di notizie cinese Caixin Global.
Zhao, ex legislatore nazionale, è stato uno dei principali dirigenti del Partito Comunista nella provincia dello Shaanxi dal 2003 al 2018.
Secondo il tribunale di Tianjin, Zhao ha dichiarato di non voler presentare appello.
Zhao non sarà giustiziato ma imprigionato a vita se non commetterà ulteriori violazioni della legge nei prossimi due anni.

 

altre news