CINA: CONFERMATA CONDANNA A MORTE DI CAPOBANDA

11 Marzo 2020 :

Una corte della provincia di Hainan, nella Cina meridionale, l'11 marzo 2020 ha confermato la condanna a morte del capo di una banda di 200 membri nel più grande caso di mafia dalla fondazione della provincia.
L’Alta Corte del Popolo della provincia di Hainan ha respinto l'appello presentato da Huang Hongfa e ha confermato la sua condanna capitale emessa da un tribunale di grado inferiore che lo ha riconosciuto colpevole di 17 crimini, tra cui l'organizzazione di una banda mafiosa e aggressione volontaria.
Altri membri chiave - Huang Hongming, Huang Yingxiang e Huang Hongjin - hanno ricevuto pene che vanno dalla condanna a morte sospesa per due anni a 25 anni di carcere.
Due persone sono state uccise e più di 20 ferite dalla banda negli ultimi 30 anni, secondo la Corte.
La banda avrebbe reclutato membri per i suoi casinò illegali e altre attività illegali, offrendo tangenti ai funzionari locali.
Zhang Guangqiong, vicepresidente della Corte, ha affermato che il caso è il più grande nella provincia in termini di numero delle persone coinvolte, longevità della banda e valore dei guadagni illegali.
Sono in totale 196 le persone coinvolte nella banda. La polizia ha sequestrato beni per un valore fino a 2,5 miliardi di yuan (360 milioni di dollari USA), che saranno gestiti da una speciale task force.

 

altre news