CINA: EX PRESIDENTE DI BANCA CONDANNATO A MORTE CON PENA SOSPESA

Cai Guohua

07 Novembre 2020 :

Un tribunale cinese il 6 novembre 2020 ha condannato l'ex presidente della Hengfeng Bank, Cai Guohua, a morte con due anni di sospensione per abuso di potere, corruzione, appropriazione indebita, ricezione di tangenti e prestiti illegali, ha reso noto il tribunale.
Se Cai non commetterà ulteriori crimini nei prossimi due anni, la sua condanna capitale sarà commutata in ergastolo, ha precisato il Tribunale Intermedio del Popolo di Dongying, nella provincia di Shandong.
L'anno scorso, anche il predecessore di Cai, Jiang Yunxi, è stato riconosciuto colpevole di corruzione e condannato a morte con due anni di sospensione.
La banca Hengfeng, con sede nella provincia di Shandong, è in fase di ristrutturazione dal 2017, quando l'organismo di vigilanza su banche e assicurazioni ha assunto la guida dell'istituto di credito a causa di problemi di gestione e di liquidità.
Lo scorso gennaio, la banca ha raccolto 100 miliardi di yuan per investimenti strategici attraverso la vendita di azioni a investitori statali e stranieri.

 

altre news