CINA: L’UOMO GIUSTIZIATO PER SPIONAGGIO NEL 2016 AVEVA VENDUTO SEGRETI AGLI USA

17 Aprile 2024 :

La Cina ha dichiarato per la prima volta il 15 aprile 2024 che un uomo giustiziato per spionaggio nel 2016 aveva venduto segreti agli Stati Uniti.
In un video pubblicato il 15 aprile nell'ambito di una campagna per promuovere il successo della Cina nella lotta allo spionaggio straniero, l'emittente statale CCTV ha confermato che Huang Yu è stato giustiziato nel maggio 2016, un mese dopo l'annuncio della sua condanna a morte.
All’epoca, la Cina non fornì dettagli sul Paese con cui Huang avrebbe collaborato. Anche nel video del 15 aprile un annunciatore non ha menzionato esplicitamente il Paese, ma sono state mostrate immagini di una bandiera Usa e del Campidoglio.
L'ambasciata degli Stati Uniti non ha risposto nell’immediato a una richiesta di commento.
La CCTV ha affermato che Huang Yu, originario del Sichuan, ha consegnato segreti, compresi dettagli su comunicazioni militari cinesi, a un governo straniero.
In precedenza, la Cina aveva affermato che l’uomo aveva ricevuto 700.000 dollari dai suoi intermediari stranieri, prima di essere arrestato nel 2011.
Il video fa parte di una campagna condotta dai media statali cinesi per evidenziare la minaccia rappresentata dalle spie straniere e per celebrare i successi del controspionaggio cinese, oltre a invitare alla vigilanza.

 

altre news