CINA: ‘MALATO MENTALE’ GIUSTIZIATO PER L’OMICIDIO DI UN BAMBINO

Lin Jianxia

19 Luglio 2020 :

Un padre cinese in via di guarigione dalla schizofrenia è stato giustiziato il 17 luglio 2020 per aver ucciso un compagno di classe di sua figlia in un gabinetto della scuola, a seguito di un litigio tra i due bambini.
Lin Jianxia, ​​37 anni, pugnalò a morte il bambino di nove anni nel 2018 per vendetta, dopo che il bambino aveva colpito sua figlia durante una lite.
L'omicidio avvenne nel pomeriggio del 21 settembre 2018, in una scuola elementare a Rui'an, nella città di Wenzhou, provincia di Zhejiang.
Sebbene l'avvocato di Lin avesse legato le azioni dell'uomo alla sua malattia mentale, un'alta corte locale stabilì che la sua schizofrenia fosse in remissione nel periodo del crimine. La corte stabilì che Lin fosse pienamente responsabile sotto il profilo penale, giudicandolo quindi colpevole di omicidio volontario.
I funzionari della Corte Intermedia del Popolo di Wenzhou hanno messo a morte Lin dopo aver ricevuto l’ordine di esecuzione da parte della Corte Suprema cinese.
La Corte Suprema ha anche respinto l'affermazione dell'avvocato di Li secondo cui l'uomo era mentalmente disturbato mentre commetteva l'omicidio, definendo la tesi "falsa".
Lin aveva presentato appello dopo essere stato condannato a morte il 1° marzo dell'anno scorso. In un secondo e ultimo processo lo scorso dicembre, l'Alta Corte del Popolo dello Zhejiang aveva confermato la precedente sentenza.

 

altre news