20 Giugno 2018 :
21 marzo 2018: Bukavu, Repubblica Democratica del Congo, il tribunale militare di Bukavu ha condannato a morte l'ex capo anti-corruzione della ricca provincia mineraria del Sud Kivu, nell'est della Repubblica Democratica del Congo.
"In totale ci sono state 26 condanne e 6 assoluzioni", ha detto il tenente colonnello N'Sa Obal, presidente della Corte del Sud Kivu militare.
"Abbas Kayonga e 13 membri della sua banda sono stati condannati a morte, gli altri sono stati condannati a pene che vanno da 5 a 20 anni di carcere", ha aggiunto.
"L'ex coordinatore dell'unità antifrode nel Sud Kivu Abbas Kayonga e 25 co-imputati sono stati trasferiti al carcere militare Ndolo a Kinshasa, poco dopo la condanna", "la corte li ha condannati per ribellione, omicidio e possesso illegale di armi e munizioni", ha riferito ad AFP un procuratore.
Ai primi di novembre, l'ex capo del servizio di lotta contro la frode mineraria in Sud Kivu, regione ricca di oro e coltan, ha rifiutato di piegarsi alla decisione del Governatore Sud Kivu di sospenderlo delle sue funzioni.
Abbas Kayonga si era opposto ferocemente alle forze di sicurezza inviate a perquisire la sua casa. Sei persone (tre civili e tre soldati) sono stati uccisi negli scontri con armi pesanti e leggere.
"Il procuratore militare intende presentare appello, in quanto ci sono state condanne a morte" in questo processo, ha dichiarato all'AFP il colonnello-magistrato Roger Wavara.
La pena di morte non è più applicata nella RDC a seguito di una moratoria decisa dalle autorità e commutata in ergastolo.
(Fonte:https://www.peinedemort.org/document/9840/RDC_ex-chef_anti-corruption_condamne_mort)