COREA DEL NORD: KIM JONG-UN FA GIUSTIZIARE 5 FUNZIONARI PER IL FALLITO VERTICE DI HANOI CON TRUMP

Kim Hyok Chol

31 Maggio 2019 :

L’inviato speciale di Kim Jong-un per i negoziati nucleari con gli Stati Uniti, Kim Hyok Chol, e altri quattro funzionari del Ministero degli Esteri nordcoreano, sarebbero stati giustiziati nel mese di marzo in Corea del Nord, mentre il braccio destro del dittatore sarebbe stato spedito in un campo di rieducazione.
Il fallimento del vertice di Hanoi con Donald Trump, conclusosi a febbraio con un clamoroso nulla di fatto, avrebbe spinto il dittatore nordcoreano a una purga dei vertici di diplomazia e esercito.
Il condizionale però è obbligatorio, visto che a rivelare i dettagli al quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo è una sola fonte anonima "a conoscenza dei fatti".
Sia il governo di Washington che quello di Seul hanno detto di non avere al momento informazioni a riguardo, evitando commenti.
L'accusa nei confronti dei cinque- riferisce la fonte del quotidiano - è spionaggio, anche se la reale imputazione sarebbe di non aver compreso le vere intenzioni di Trump.
Secondo la fonte di Chosun Ilbo, tra i cinque giustiziati figurerebbe anche l'interprete di Hanoi, "colpevole" di non aver reso a dovere una proposta dell'ultimo secondo fatta da Kim a Trump, prima che questi lasciasse il negoziato.
Ma il pezzo più grosso del regime coinvolto nell'indiscrezione è Kim Yong Chol, potentissimo ex capo dell'intelligence e braccio destro di Kim, controparte del segretario di Stato americano Mike Pompeo. A marzo, secondo un parlamentare sudcoreano, era stato privato del suo ruolo all'interno del Partito, ora Chosun Ilbo aggiunge che sarebbe finito in un campo di lavoro.

 

altre news