ELISABETTA ZAMPARUTTI: ‘LA MANCATA CONFERMA AL CPT CONFERMA IL MIO VALORE E QUELLO DELLE BATTAGLIE DI NESSUNO TOCCHI CAINO’

Elisabetta Zamparutti

15 Ottobre 2019 :

“Considero una medaglia al mio valore e al valore delle cose che ho fatto e che continuerò a fare per l'abolizione dell'ergastolo ostativo e l'isolamento, la decisione del Governo italiano di non confermarmi nel secondo mandato al Comitato europeo per la prevenzione della tortura. 
Una decisione arrogante, quella del Governo italiano, che viola la consuetudine di confermare l'uscente, tanto più che ero stata scelta dalla delegazione parlamentare italiana al Consiglio d'Europa in tutte le sue componenti di opposizione e di maggioranza che ringrazio, eccetto i 5 Stelle, che ero stata votata all'unanimità dall'Assemblea parlamentare di Strasburgo con indicazione a favore della mia riconferma anche del Bureau del CPT.
Il successo della sentenza Viola contro Italia e la visita ad hoc del CPT quest'anno sul 41 bis e l'isolamento è certamente qualche cosa di insopportabile per questo Governo, in particolare nella sua componente grillina, come insopportabili sono le lotte e la visione radicale, nonviolenta e liberale. Lo abbiamo visto su Radio Radicale, lo vediamo oggi sulla mia cancellazione dal CPT con il voto che c'è stato il 9 ottobre al Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa dove 20 Paesi hanno votato a mio favore e 25 contro. Se la mia elezione nel 2015 è stata anche un atto di riconoscenza nei confronti di Marco Pannella, in particolare da parte dell'allora Ministro della Giustizia Andrea Orlando nei cui confronti continuo a nutrire un senso di riconoscenza anche per il sostegno datomi per la riconferma. Quanto accaduto pochi giorni fa a Strasburgo si iscrive invece nel tentativo di cancellazione scientifica di ogni traccia di quella visione di Marco Pannella, di quella sua azione sempre volta a mutare in meglio le istituzioni e non a farsi da queste cambiare a partire dalla istituzione carcere, intesa come comunità di detenuti e di personale penitenziario che lui ha sempre considerato ed amato. 
Continuerò ad impegnarmi con Nessuno tocchi Caino ed il Partito Radicale in quell'opera di riconversione dalla violenza alla nonviolenza che in questi ultimi quattro anni abbiamo sperimentato con i detenuti condannati all'ergastolo ostativo nei laboratori Spes contra spem. 
Ti chiedo di sostenere questa lotta, questo impegno, iscrivendoti quest'anno a Nessuno tocchi Caino.
Ne ho, ne abbiamo bisogno!

Un abbraccio,

 Elisabetta Zamparutti

Tesoriera di Nessuno tocchi Caino

 

altre news