GHANA: IL GIUDICE HONYENUGA CHIEDE L’ELIMINAZIONE DELLA PENA DI MORTE

Il giudice Clemence Jackson Honyenuga

16 Maggio 2020 :

Il nuovo giudice della Corte Suprema ghanese, Clemence Jackson Honyenuga, l’11 maggio 2020 ha chiesto l’eliminazione della pena di morte dalle leggi del Paese.
Il giudice Honyenuga ha fatto questo appello dinanzi alla Commissione per le Nomine del parlamento: “Come dicevo, una volta ero un tipo molto duro, ma ora sono nato di nuovo e quindi sono per l'abolizione della pena di morte. Dovrebbe essere sostituita con l’ergastolo senza possibilità di liberazione” ha detto.
"Inoltre, dal 1975, nessuno è stato giustiziato per questo tipo di condanna."
"Sostengo che ci debba essere una iniziativa legislativa per abolire la pena di morte", ha aggiunto.
Nato il 4 settembre 1952 a Nyagbo-Gagbefe nella regione del Volta, il giudice Honyenuga ha fatto oltre venti anni di pratica legale e diciassette anni come giudice in Ghana.
Il giudice Clemence Jackson Honyenuga insieme ad altri due, Yoni Kulendi e al giudice Issifu Omoro Tanko Amadu sono stati nominati dal Presidente Nana Addo Dankwa Akufo-Addo come giudici della Corte Suprema in sostituzione dei giudici Julius Ansah, Nasiru Sulemana Gbadegbe e Anthony Alfred Bennin che vanno in pensione quest'anno.
Ha prestato servizio come giudice della Corte d'Appello fino alla nuova nomina.
Ha rivestito il ruolo di giudice aggiunto dell’Alta Corte nel procedimento penale dello stato contro l'ex capo dell’agenzia statale COCOBOD, il dott. Stephen Opuni e l'uomo d'affari Seidu Agongo, che sono stati accusati di aver causato perdite finanziarie allo stato.

 

altre news