GIAPPONE: ALTA CORTE APPROVA NUOVO PROCESSO POSTUMO PER UN UOMO CONDANNATO PER OMICIDIO NEL 1984

07 Marzo 2023 :

Un'alta corte giapponese ha approvato il 27 febbraio 2023 un nuovo processo postumo per un uomo condannato per aver rapinato e ucciso una donna di 69 anni nel 1984 nel Giappone occidentale, confermando la decisione di un tribunale di grado inferiore.
Se si arriverà alla riapertura del processo e Hiromu Sakahara, morto di malattia nel 2011 all'età di 75 anni mentre stava scontando l’ergastolo, sarà assolto, sarà il primo grande procedimento penale del dopoguerra a essere annullato su iniziativa della famiglia di un condannato a morte o all’ergastolo.
Nel raggiungere la decisione, l'Alta Corte di Osaka ha affermato che il caso merita una "assoluzione", citando "nuove prove chiare" presentate durante la seconda richiesta di nuovo processo avanzata dalla famiglia di Sakahara.
"C'è motivo di dubitare" della decisione che ha riconosciuto Sakahara colpevole, ha affermato la corte.
L'ultimo sviluppo è stato accolto con favore dal figlio di Sakahara, Koji, 61 anni, che ha lavorato duramente per riabilitare il nome di suo padre insieme alla madre di 85 anni.
"Siamo riusciti a fare un passo avanti verso l'assoluzione", ha detto mentre esprimeva la speranza di vedere un verdetto di non colpevolezza raggiunto rapidamente poiché sua madre, che ha subito un ictus, è in condizioni di salute critiche.
I pubblici ministeri, che hanno cinque giorni per presentare ricorso, hanno dichiarato che la sentenza dell'Alta Corte è deplorevole. "Esamineremo attentamente la decisione prima di valutare come rispondere", hanno detto.
In una decisione resa definitiva dalla Corte Suprema nel 2000, Hiromu Sakahara era stato giudicato colpevole e condannato all'ergastolo con l'accusa di aver ucciso una donna, Hatsu Ikemoto, che gestiva un negozio di liquori a Hino, nella prefettura di Shiga, e di aver rubato la sua cassa.
Sakahara aveva sostenuto nella richiesta iniziale di un nuovo processo che la sua confessione originale durante le indagini fosse stata resa sotto coercizione, ma il tribunale distrettuale di Otsu aveva respinto la richiesta nel 2006. Sakahara stava facendo appello contro la sua condanna presso l'Alta corte di Osaka quando è morto nel 2011.
La sua famiglia ha presentato una seconda istanza di nuovo processo nel 2012 al tribunale distrettuale.
Il tribunale distrettuale ha ordinato un nuovo processo nel 2018 per Sakahara, mettendo in dubbio la credibilità della sua confessione e rilevandone l'illogicità.
I pubblici ministeri hanno subito impugnato la sentenza.
L'Alta Corte di Osaka ha messo in dubbio l'accettazione da parte della Corte Suprema, come dato di fatto, che Sakahara sapesse esattamente dove trovare il corpo della vittima sulla scena del crimine senza che nessuno lo avesse informato, così come la credibilità dei negativi fotografici di Sakahara scattati mentre descriveva la scena come parte di una indagine sul luogo.
"C'è spazio per dubbi sul fatto che (l'indagine) sia stata svolta spontaneamente, inclusa la possibilità che (Sakahara) possa essere stato condotto dagli investigatori", ha affermato la Corte.
L'alta corte ha inoltre contestato la decisione della Corte Suprema secondo cui l'alibi di Sakahara di aver bevuto e dormito a casa di un conoscente il giorno del crimine non fosse vero.
Il tribunale distrettuale di Otsu ha detto di sospettare che la confessione di Sakahara sia stata resa sotto costrizione dopo le percosse degli agenti di polizia, uno dei quali avrebbe minacciato di danneggiare la famiglia di sua figlia.
Presentando i risultati di laboratorio di un medico legale che aveva incaricato, il team di difesa della famiglia aveva sostenuto che sarebbe stato impossibile uccidere la donna nel modo in cui si diceva Sakahara avesse descritto.

 

altre news