INDIA: CONDANNATO A MORTE PER GLI OMICIDI DI DUE DONNE 

27 Settembre 2023 :

Un tribunale di Chittoor, nello stato indiano dell'Andhra Pradesh, il 22 agosto 2023 ha condannato a morte un uomo identificato come Syed Moulali per gli omicidi della sua convivente e della 65enne madre di lei. 
Secondo la polizia di Madanapalle, Moulali aveva una relazione con una donna, Sarala, residente a Govindavaripalle, nell’area di Tamballapalle del distretto di Annamayya. 
Sarala era vedova e viveva con la madre e tre figlie minorenni. 
Moulali trasferì tutti nella sua fattoria, vicino a Yetigadda Thanda. 
Sospettando che avesse una relazione con un altro uomo, Moulali uccise Sarala il 29 settembre 2020. 
Un mese dopo, quando la madre di Sarala iniziò a chiedere dove si trovasse la figlia scomparsa, Moulali strangolò anche lei. Successivamente, l’uomo trasferì le tre figlie minorenni di Sarala nello stato del Karnataka e iniziò ad abusare sessualmente di loro. 
La polizia di Tamballapalle registrò una denuncia e condusse indagini con il “metodo basato sulla condanna” nel 2022, cui seguì la condanna a morte pronunciata dal tribunale in meno di 20 mesi. 
Con questo nuovo “metodo” – hanno spiegato le autorità di polizia dell'Andhra Pradesh - a ogni funzionario di unità vengono assegnati almeno cinque casi importanti (dando priorità ai crimini contro le donne). Il funzionario dell'unità esamina i processi in tribunale e si assicura che si svolgano senza alcun ritardo. Si assicura inoltre che nessun colpevole sfugga alla condanna. 
L'obiettivo principale - aggiungono - è che il funzionario dell'unità aiuti a evitare qualsiasi tipo di minaccia per le vittime e assicuri una punizione rapida per il criminale.  
Le condanne vengono regolarmente comunicate al direttore generale della polizia (DGP) K.V Rajendranath Reddy, che tiene i dati aggiornati. Reddy ha chiesto ai funzionari di attivarsi affinché i processi non vengano ritardati e i colpevoli vengano puniti. 

 

altre news