INDIA: CONFERMATA CONDANNA A MORTE PER GLI OMICIDI DI CINQUE FAMILIARI

13 Giugno 2023 :

L’Alta Corte di Dharwad, nello stato indiano di Karnataka, ha confermato la condanna a morte di un uomo che avrebbe ucciso cinque persone, tra cui tre figli minorenni, ha riportato Outlook India il 10 giugno 2023.
Secondo quanto riferito dall’agenzia PTI, l'Alta Corte ha anche emesso delle linee guida per la pubblica accusa nel caso in cui chieda la pena di morte.
Nel rispondere ai due ricorsi presentati dal condannato e dallo stato, il collegio dei giudici Suraj Govindaraj e Basavaraja ha dichiarato: "L'atrocità del crimine che ha provocato cinque morti tra cui 3 bambini di età inferiore ai 10 anni e la brutalità con cui lo stesso è stato commesso, non ci lascia altra scelta che confermare la condanna a morte pronunciata dal tribunale di primo grado, cosa che non facciamo a cuor leggero. Il crimine rientra nella categoria dei casi più rari tra i rari, che richiedono la pena di morte ".
L’Alta Corte si era riservata il giudizio sui ricorsi dopo aver concluso le udienze il 22 novembre 2022, chiedendo diverse informazioni tra cui alcuni atti e verbali.
Questi documenti, ha affermato la Corte, sono necessari per emettere le direttive da seguire in tutti i casi in cui l'accusa chieda la condanna a morte.
L'accusato Byluru Thippaiah, un operaio di Kenchanagudda Halli a Kampli, Hosapete, Ballari, sospettava che sua moglie avesse una relazione, il che aveva portato a delle liti.
Avevano quattro bambini, tuttavia Tippaiah ha dichiarato che solo un figlio fosse figlio suo.
Il 25 febbraio 2017 aggredì sua moglie Pakkeeramma con un’accetta.
Aggredì anche sua cognata Gangamma e i tre bambini Pavithra, Nagaraj e Rajappa. Tutti e cinque morirono per le ferite riportate.
Il tribunale distrettuale di Ballari aveva condannato a morte Tippaiah il 3 dicembre 2019 dopo aver esaminato 36 testimoni e 51 reperti, ai sensi dell'articolo 302 (omicidio) del Codice penale indiano, disponendo per lui l’"impiccagione fino alla morte."

 

altre news