INDIA: DUE CONDANNATI A MORTE PER TERRORISMO NELL’UTTAR PRADESH

02 Ottobre 2023 :

Due persone sono state condannate a morte il 14 settembre 2023 nello stato dell’Uttar Pradesh per l’omicidio di un preside in pensione.
Il tribunale speciale dell’Agenzia Investigativa Nazionale (NIA) di Lucknow ha condannato a morte Atif Muzaffar e Mohammed Faisal Khan, ritenuti colpevoli di aver ucciso Ram Babu Shukla, con lo scopo di seminare il terrore tra la popolazione.
I due erano accusati ai sensi delle sezioni 302 (omicidio) e 120 B (associazione a delinquere) del Codice Penale Indiano, oltre a sezioni della Legge di Prevenzione delle Attività Illegali (UAPA).
Il tribunale ha anche imposto a ciascuno dei due condannati una sanzione di 500.000 rupie. La sentenza è stata annunciata dal giudice speciale del tribunale NIA Dinesh Kumar Mishra.
Il 24 ottobre 2016, Ram Babu Shukla, ex preside della Swami Atmaprakash Brahmchari Junior High School di Kanpur, fu ucciso mentre tornava a casa in bicicletta.
L’omicidio avvenne presso il villaggio Pyondi a Kanpur.
Il caso fu assegnato alla NIA nel novembre 2017.
Al termine delle indagini, l'agenzia antiterrorismo il 12 luglio 2018 presentò un atto d'accusa contro i due, secondo cui gli imputati avevano abbracciato l’ideologia dell’Isis e volevano uccidere dei miscredenti.
Un terzo sospetto, Mohammad Saifulla, morì a Lucknow durante uno scontro a fuoco con la squadra antiterrorismo, il 7 marzo 2017.

 

altre news