IRAN - 11 avvocati arrestati

IRAN - Lawyers arrested

02 Febbraio 2026 :

31/01/2026 - IRAN. 11 avvocati arrestati

Almeno undici avvocati, tra cui tre donne, sono stati arrestati nell'ambito di una repressione in corso legata alle recenti proteste e alla presa di mira di figure della società civile.

Hengaw ha verificato le identità delle persone detenute. I nomi e i dettagli degli avvocati arrestati sono i seguenti:

Avvocati arrestati a Teheran:

- Shima Qoushe, attivista per i diritti delle donne e membro dell'Ordine degli Avvocati di Teheran, è stata arrestata il 16 gennaio 2026, quando le forze governative hanno fatto irruzione nella sua casa a Teheran.

- Nazanin Baradaran è stata arrestata dalle forze governative nei primi giorni delle proteste. La data esatta del suo arresto rimane sconosciuta.

- Omid Darabi, membro dell'Ordine degli Avvocati di Teheran, è stato arrestato il 29 gennaio 2026.

Avvocati arrestati a Shiraz:

- Mohammad Hadi Jafarpur è stato arrestato nel suo ufficio a Shiraz il 18 gennaio 2026 e trasferito nella prigione Adel Abad della città.

- Mehdi Ansari, membro dell'Associazione degli Avvocati di Fars e Kohgiluyeh e Boyer-Ahmad, è stato arrestato con violenza a seguito di un'incursione delle forze governative nella sua casa a Shiraz il 28 gennaio 2026 e trasferito in un luogo sconosciuto.

- Jafar Keshavarz, membro dell'Associazione degli Avvocati di Fars, è stato arrestato a Shiraz e trasferito in un luogo non rivelato.

- Jafar Zarei, membro dell'Ordine degli Avvocati di Fars, è stato arrestato a Shiraz e trasferito in una località sconosciuta.

- Mehran Ansari, un avvocato di Shiraz, è stato arrestato dalle forze governative davanti al tribunale di Shiraz e trasferito in una località non rivelata.

Avvocato arrestato a Mashhad:

- Enayatollah Karami, membro del Centro Giuridico della magistratura ed ex detenuto del movimento Donna, Vita, Libertà, è stato arrestato a seguito di un'irruzione delle forze governative nella sua casa di Mashhad, il 10 gennaio 2026, e trasferito nella prigione di Vakil Abad, in città.

Avvocato arrestato a Karaj:

- Soheila Hejab, avvocato curdo ed ex prigioniero politico di Kermanshah (Kermashan) residente a Karaj, è stata arrestata il 2 gennaio 2026 e trasferita nella prigione di Kachooei, in città.

Avvocato arrestato a Eyvan:

- Hossein Shokri, un avvocato curdo di alto livello, padre di un bambino e originario di Eyvan, nella provincia di Ilam, è stato arrestato in città il 25 gennaio 2026.

A questi avvocati sono stati negati i diritti più elementari, tra cui il diritto di contattare le loro famiglie e di ricevere visite. In alcuni casi, è stata concessa loro solo una breve telefonata.

Non sono disponibili informazioni sui motivi del loro arresto, sulle loro condizioni e sul loro destino.

https://hengaw.net/en/news/202/01/article-227

 

altre news