05 Febbraio 2026 :
04/02/2026 - IRAN. 6 persone giustiziate negli ultimi giorni.
Iraj Mostafavi, Bakhtiar Shahabi, Hassan Alaeibakhsh, Ali Mohammadpour, Mohammad Javad Namdari, Hashem Abbas
Hengaw ha confermato le identità delle persone giustiziate: Iraj Mostafavi, Bakhtiar Shahabi, Hassan Alaeibakhsh, Ali Mohammadpour, Behrouz Hazrati, Peyman Shiri, Naser Hosseini, Mohammad Javad Namdari e Hashem Abbasi.
Ulteriori dettagli sono i seguenti:
-Tre uomini di Gorgan - Iraj Mostafavi, 43 anni, Bakhtiar Shahabi e Hassan Alaeibakhsh (Hassan Alayi-Bakhsh), 28 anni - sono stati giustiziati nella prigione centrale di Gorgan all'alba del 4 febbraio 2026. Secondo le fonti, Mostafavi era stato condannato circa tre anni fa in un caso di omicidio cosiddetto “d'onore”. Alaeibakhsh era nel braccio della morte da circa tre anni per omicidio a seguito di un alterco in strada, mentre Shahabi era stato arrestato per circa sei anni con un'accusa di omicidio simile.
- Un prigioniero curdo identificato come Ali Mohammadpour, 44 anni, residente a Quchan, condannato a morte con l'accusa di omicidio, è stato giustiziato nella prigione di Quchan il 3 febbraio 2026, secondo i risultati di Hengaw.
- Un detenuto curdo identificato come Mohammad Javad Namdari, di Kermanshah, è stato giustiziato nella prigione centrale di Kermanshah (Diesel Abad) all'alba del 30 gennaio 2026. In precedenza era stato condannato a morte per reati di droga.
- Hashem Abbasi, un uomo di etnia turca di Tabriz di 38 anni e padre di un bambino, è stato giustiziato nella prigione di Ahar la mattina del 27 gennaio 2026, dopo aver trascorso circa sei anni nel braccio della morte per una condanna per omicidio.
Nessuna di queste esecuzioni è stata annunciata ufficialmente dai media statali.
https://hengaw.net/en/news/2026/02/article-21
https://iranhr.net/en/articles/8587/











