IRAN - 6 presunti “terroristi” condannati a morte

IRAN - Varie

08 Marzo 2023 :

(06/03/2023) - 6 presunti “terroristi” condannati a morte.
Ali Mojadam (Majdam), Mohammad Reza Moghadam, Moein (Moin) Khanfari, Habib Deris (Drees), Adnan Ghobishavi e Salem Mousavi.
L'Iran ha condannato a morte 6 uomini per attacchi compiuti da un "gruppo terroristico" di etnia araba attivo in una provincia al confine con l'Iraq, ha detto lunedì la magistratura.
Un tribunale "ha condannato a morte 6 membri del gruppo terroristico Harakat al-Nidal" ad Ahvaz, capoluogo della provincia sud-occidentale del Khuzestan, si legge sul sito web della magistratura Mizan Online.
Sono stati giudicati colpevoli di "operazioni armate" tra il 2017 e il 2019 che hanno ucciso quattro persone, tra cui un soldato e due membri delle forze paramilitari Basij, afferma il rapporto.
I 6 attualmente nel braccio della morte si chiamavano Ali Mojadam (Majdam), Mohammad Reza Moghadam, Moein (Moin) Khanfari, Habib Deris (Drees), Adnan Ghobishavi e Salem Mousavi.
Mizan Online ha affermato che gli uomini sono accusati di aver "eseguito gli ordini dei loro leader europei come Habib Nabgan e Habibullah (Habib) Chaab".
Chaab è un dissidente iraniano-svedese scomparso in Turchia durante una visita del 2020 e che ora è sotto processo in Iran. Come è noto, l’Iran non riconosce validità giuridica al concetto di “doppia nazionalità”. L’avere una cittadinanza (anche) straniera, secondo i trattati internazionali, darebbe diritto ad una diversa assistenza legale, comunemente definita “assistenza consolare”, ossia assistenza da parte del consolato della nazione di cui si detiene la nazionalità.
L'Iran ha anche accusato Harakat al-Nidal di "cooperazione con altri gruppi terroristici" in un attacco del 2018 a una parata militare ad Ahvaz che secondo le autorità ha ucciso 25 persone e ne ha ferite quasi 250.
Secondo la Ong Hengaw, i prigionieri politici, arrestati nell'inverno del 2017, sono stati sottoposti a gravi torture fisiche e mentali per ottenere confessioni forzate.

https://www.barrons.com/news/iran-condemns-to-death-six-men-over-attacks-in-southwest-7842150b
https://hengaw.net/en/news/2023/03/six-arab-political-prisoners-were-sentenced-to-death
Six political prisoners sentenced to death in Khuzestan province - Iran HRS

 

altre news