IRAN - Ako Mohammadi ucciso durante le proteste

IRAN - Ako Mohammadi

11 Gennaio 2026 :

08/01/2026 - IRAN. Ako Mohammadi ucciso durante le proteste

L'uomo curdo Ako Mohammadi è stato ucciso da un colpo d'arma da fuoco diretto delle forze iraniane a Qeshm

Ako Mohammadi, un curdo residente a Qeshm, è stato ucciso da un colpo d'arma da fuoco diretto delle forze governative iraniane durante le proteste pubbliche nella città. Era originario del villaggio di Kani Rash a Salas -e Babajani, nella provincia di Kermanshah.

Secondo le informazioni ottenute da Hengaw, le istituzioni di sicurezza hanno chiesto il pagamento di un miliardo di tomans in cambio della consegna del suo corpo.

Il 22enne Mohammadi è stato ucciso dalle forze governative durante le proteste di giovedì 8 gennaio 2026. Il suo corpo è stato consegnato alla famiglia domenica 11 gennaio, dopo che la famiglia è stata costretta a pagare un miliardo di tomans.

Secondo fonti di Hengaw, almeno 15 persone sono state uccise durante le proteste a Qeshm, tra cui due donne curde della provincia di Ilam. I corpi delle persone uccise sono stati consegnati alle loro famiglie. Hengaw sta continuando a verificare l'identità di tutte le vittime e pubblicherà ulteriori dettagli non appena saranno disponibili.

Una fonte che ha familiarità con il caso ha detto a Hengaw che i genitori di Mohammadi si trovavano a Teheran in quel momento, a causa di un intervento chirurgico d'emergenza subito dal padre, e inizialmente non erano a conoscenza della morte del figlio. I parenti di Kani Rash si sono recati a seguire lo stato del suo corpo; tuttavia, le agenzie di sicurezza si sono rifiutate di rilasciarlo e hanno condizionato la consegna al pagamento di un miliardo di toman.

Le proteste pubbliche a Qeshm hanno attirato una grande affluenza e sono state accolte con una severa repressione, compreso l'uso della violenza e delle munizioni vive sparate direttamente contro i manifestanti dalle forze governative iraniane.

https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-75

 

altre news