IRAN - Annullata la condanna a morte di Abbas Deris (Abbas Daris)

IRAN - Abbas Deris

24 Ottobre 2025 :

21/10/2025 - IRAN. Annullata la condanna a morte di Abbas Deris (Abbas Daris)

La condanna a morte di Abbas Deris, uno dei detenuti delle proteste del novembre 2019, è stata annullata dalla Corte Suprema dell'Iran e il suo caso è stato rinviato a una sezione parallela per un nuovo processo.

Il 21 ottobre, l'avvocato Fereshteh Tabanian ha annunciato che la Prima Sezione della Corte Suprema ha accolto la richiesta di Deris di un nuovo processo, annullando così la sua condanna con l'accusa di moharebeh (inimicizia contro Dio). Il suo caso sarà ora riesaminato da una sezione di pari livello.

Deris, attualmente detenuto nella prigione di Mahshahr, era stato condannato a morte dal Tribunale rivoluzionario di Mahshahr con l'accusa di moharebeh. Tale verdetto era stato confermato nel luglio 2023 dalla 39a Sezione della Corte Suprema.

A seguito della registrazione di una richiesta di nuovo processo presso la Nona Sezione della Corte Suprema, è stato emesso un ordine di sospensione dell'esecuzione. Dopo diversi mesi, la Corte Suprema ha infine accettato il nuovo processo, annullando la sua condanna a morte. Nel giugno 2025, la Corte Suprema ha respinto il ricorso di Deris in un'altra parte del suo caso, rendendo definitiva la sua condanna a 10 anni di reclusione e inoltrandola all'Unità di esecuzione delle sentenze.

In quella parte del caso, il Tribunale penale della provincia del Khuzestan (Sezione Uno) lo aveva condannato a 14 anni di reclusione con l'accusa di omicidio e possesso di arma da fuoco. La pena più severa, ovvero 10 anni di reclusione, è stata ritenuta esecutiva.

Abbas Deris è stato arrestato l'8 dicembre 2019, insieme a suo fratello Mohsen, dagli agenti della Divisione di Intelligence della Base Abolfazl Abbas.

Deris, di circa 52 anni, è padre di tre figli. Pur avendo ammesso di aver partecipato alle proteste del 18 novembre 2019 nella città di Chamran, ha negato qualsiasi coinvolgimento nell'incendio di pneumatici o nel blocco delle strade.

Sul suo caso si vedano anche NtC 05/12/2021, 20/07/2023, 27/10/2024, 09/01/2025.

https://www.en-hrana.org/death-sentence-of-abbas-deris-overturned-by-the-supreme-court/

 

altre news