IRAN - Belgio. Potrebbe essere imminente lo "scambio di prigionieri" tra Assadi e Vandecasteele

IRAN - Hossein Amir-Abdollahian (left) and Hadja Lahbib

05 Marzo 2023 :

(03/03/2023) - La Corte costituzionale belga ha respinto una richiesta di annullamento di un trattato di scambio di prigionieri con la Repubblica islamica che può portare al rilascio di un diplomatico iraniano condannato per terrorismo.
La corte costituzionale ha dichiarato il 3 marzo in un comunicato stampa che "la Corte respinge la richiesta di annullamento". Potrebbe essere il via libera efinitivo per lo scambio del diplomatico iraniano Assadollah Assadi, condannato per terrorismo, con l'operatore umanitario belga Olivier Vandecasteele, tenuto in ostaggio in Iran.
“La Corte respinge il ricorso contro la legge di assenso al trattato belga-iraniano, ma le vittime di un condannato devono essere informate del suo trasferimento per poterlo sottoporre al controllo di legalità da parte di un giudice”, si legge. la dichiarazione.
La corte ha aggiunto che “questo atto di bilanciamento deve essere effettuato in un caso concreto e caso per caso, e deve essere aperto al controllo giurisdizionale. Spetta al giudice competente (in linea di principio il Tribunale di primo grado), nel rispetto della separazione dei poteri, controllare la legittimità della decisione del Governo che autorizza il trasferimento di una persona detenuta in Belgio verso uno Stato estero di cui ha la nazionalità”.
Il divieto temporaneo di estradizione del diplomatico condannato è stato annunciato dalla Corte d'appello di Bruxelles alla fine di luglio a seguito di numerose denunce dopo che il parlamento belga, il 20 luglio, ha ratificato un controverso trattato di scambio di prigionieri con l'Iran. Il gruppo di opposizione iraniano in esilio Mujahedin-e Khalq Organization (MEK) ha organizzato una forte campagna contro l'accordo, contestando la possibile estradizione. "Il tribunale ha ora dichiarato infondata la domanda dei querelanti", ha detto l'avvocato Khloë Georgiev, che rappresenta Vandecasteele. A giugno, i parlamentari belgi hanno ratificato un accordo per consentire lo scambio. All'epoca, il primo ministro Alexander De Croo sosteneva che fosse l'unico modo per riportare Vandeesteele a casa sano e salvo.
La magistratura della Repubblica islamica ha condannato Vandecasteele, arrestato nel 2022, a 40 anni di carcere e 74 frustate per presunto "spionaggio e cooperazione con gli Stati Uniti, riciclaggio di denaro e contrabbando di 500.000 dollari fuori dall'Iran". Vandecasteele, 41 anni, dal 2006 ha prestato servizio in varie organizzazioni umanitarie internazionali, tra cui Médecins du Monde, Norwegian Refugee Council (NRC) e Relief International. Ha lavorato in Iran per organizzazioni umanitarie per più di sei anni e ha lasciato il Paese. Successivamente, è stato attirato indietro da "un’amica" ed è stato arrestato nel febbraio 2022. Molti osservatori evidenziano che l’Iran ricorre abitualmente alla pratica della “presa di ostaggi” stranieri o con doppia nazionalità quando deve risolvere contenziosi con i paesi occidentali. Attualmente almeno 16 cittadini stranieri, la maggior parte dei quali con doppia nazionalità, sono detenuti nelle carceri della Repubblica islamica.
Un portavoce della famiglia di Vandecasteele aveva dichiarato a dicembre che per come era stata formulata la condanna, l’uomo avrebbe dovuto scontare almeno 28 anni.
Assadi, 50 anni, ex addetto all'ambasciata iraniana in Austria, è stato condannato per aver organizzato un attentato dinamitardo contro un raduno del MEK vicino a Parigi il 30 giugno 2018. Il suo processo ha segnato la prima volta in cui un diplomatico iraniano è stato processato in Europa per coinvolgimento diretto nel terrorismo. Assadi era stato arrestato mentre era in vacanza in Germania, dove non godeva dell'immunità diplomatica. Le autorità tedesche hanno successivamente estradato Assadi in Belgio.
Alcuni parlamentari belgi, pur consapevoli dell’importanza di riportare in patria Vandecasteele la cui condanna è chiaramente una ritorsione, hanno espresso la preoccupazione che cedere al ricatto e approvare il trattato di scambio di prigionieri possa incoraggiare la "diplomazia degli ostaggi" e mettere altri belgi a rischio di arresto.
Il 27 febbraio, a Ginevra, in occasione della 52a sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (UHRC), il ministro degli Esteri belga Hadja Lahbib aveva avuto un “bilaterale” con l’omologo iraniano, Hossein Amir-Abdollahian. Poche ore dopo lo stesso Amir-Abdollahian era stato contestato da decine di partecipanti alla Sessione, che sono polemicamente usciti dall’aula nel momento in cui Amir-Abdollahian prendeva la parola.
Il fatto che la ministra belga avesse incontrato l’omologo iraniano ha suscitato pesanti critiche sia da parte delle organizzazioni di esuli iraniani, sia da Ong e politici belgi.
Sul caso Assadi vedi anche NtC 3, 12 e 28 febbraio 2021, 15 aprile 2021, 10 e 14 maggio 2022, 02, 05, 22 luglio 2022.

https://www.iranintl.com/en/202303034530

 

altre news