IRAN - Confermata la condanna a morte di Babak Shahbazi

IRAN - Babak Shahbazi

06 Agosto 2025 :

05/08/2025 - IRAN. Confermata la condanna a morte di Babak Shahbazi

La Corte Suprema iraniana ha confermato la condanna a morte di Babak Shahbazi, un prigioniero politico attualmente detenuto nella prigione “Greater Tehran” di Teheran. Shahbazi era stato arrestato con l'accusa di spionaggio.

Secondo HRANA, che cita la BBC persiana, Shahbazi è accusato di spionaggio a favore di Israele.

La Corte Suprema ha ora confermato il verdetto. Le autorità hanno emesso un ordine di trasferimento alla prigione di Ghezel Hesar a Karaj.

La BBC persiana, citando proprie fonti, riferisce che durante il processo Shahbazi ha negato tutte le accuse. Una delle accuse utilizzate per sostenere l'accusa di spionaggio era che avrebbe inviato un messaggio al presidente dell'Ucraina. Shahbazi è stato arrestato nel gennaio 2024 e inizialmente detenuto nella prigione di Evin. In seguito è stato trasferito alla Prigione “Greater Tehran” insieme ad altri detenuti politici dopo un attacco aereo israeliano contro Evin.

https://www.en-hrana.org/death-sentence-for-babak-shahbazi-upheld-by-supreme-court/
https://hengaw.net/en/news/2025/08/article-23

 

altre news