IRAN - Craig e Lindsay Foreman condannati a dieci anni per “spionaggio”

IRAN - Craig and Lindsay Foreman

20 Febbraio 2026 :

20/02/2026 - IRAN. Craig e Lindsay Foreman condannati a dieci anni per “spionaggio”

Secondo l'agenzia di stampa HRANA, citando la BBC Persian, la Sezione 15 del Tribunale Rivoluzionario di Teheran, presieduta dal giudice Abolghasem Salavati, ha condannato la coppia britannica a 10 anni di prigione con l'accusa di “spionaggio”.

Craig e Lindsay Foreman hanno dichiarato che, a parte l’essere stati portati in tribunale, per il resto nel processo non sono state presentate prove, e non è stata data loro la possibilità di difendersi.

Il figlio, Joe Bennett, ha dichiarato di essere molto preoccupato per le condizioni di detenzione. Anche il Ministro degli Esteri del Regno Unito ha descritto la sentenza come “spaventosa e ingiustificabile”.

Il rapporto non fornisce ulteriori dettagli, compresa la data in cui è stato emesso il verdetto.

La coppia aveva precedentemente iniziato uno sciopero della fame nel novembre dello scorso anno per protestare contro la mancanza di progressi nel loro caso.

Craig Foreman e Lindsay Foreman erano entrati in Iran come parte di un viaggio in moto intorno al mondo e sono stati arrestati nel dicembre 2024 dall'IRGC Intelligence a Kerman. Le autorità giudiziarie li avevano accusati in precedenza di “spionaggio”, sostenendo che avevano raccolto informazioni in diverse province sotto la copertura di attività turistiche e di ricerca.

Anche l'allora ambasciatore britannico in Iran ha incontrato i due imputati presso l'Ufficio del Procuratore di Kerman nel febbraio dello scorso anno.

Negli ultimi anni, le autorità iraniane hanno arrestato diversi cittadini stranieri con accuse quali spionaggio o cooperazione con Stati ostili. Alcuni di questi detenuti sono stati poi rilasciati a seguito di negoziati politici. Le organizzazioni per i diritti umani e alcuni governi occidentali hanno accusato l'Iran di utilizzare questi arresti come strumento di leva politica, accuse che le autorità iraniane hanno sempre negato.

https://www.en-hrana.org/british-nationals-craig-and-lindsay-foreman-sentenced-to-ten-years-in-prison/

 

altre news