IRAN: DETENUTO IMPICCATO SENZA PREAVVISO

Kamal Ahmadnejad

12 Settembre 2018 :

Kamal Ahmadnejad, un prigioniero detenuto nel braccio della morte nella prigione di Miandoab nel nord-ovest dell'Iran, è stato giustiziato precipitosamente al mattino presto.
Le autorità carcerarie hanno eseguito la condanna senza informare la sua famiglia o concedere loro una visita finale. Ahmadnejad, originario del villaggio di Gamishgoli vicino Miandoab, era stato bruscamente trasferito nel reparto 2 della prigione di Miandoab due settimane fa.
Il Centro per la democrazia e i diritti umani in Kurdistan ha riferito che Ahmadnejad è stato giustiziato nonostante domande persistenti sulla coerenza del suo caso. Arrestato insieme ad altri cinque nel dicembre 2015, è stato l'unico imputato nel processo a essere condannato a morte.
I sei sono stati accusati di aver ucciso Hashem Zeinali, ex membro del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (IRGC), nonché di "appartenenza a un partito di opposizione curdo". La famiglia di Ahmadnejad sostiene che sia stato costretto a confessare sotto la minaccia della tortura.

 

altre news