IRAN: DONNA CONDANNATA A MORTE SENZA PROVE

10 Aprile 2019 :

Una donna sospettata di aver ucciso suo marito è stata condannata a morte in Iran esclusivamente sulla base del Qasameh, l'agenzia di stampa statale ISNA ha riportato l'8 aprile 2019.
Sottolineando che il caso ha difetti "procedurali e sostanziali", l'avvocato della donna Abdulsamad Khorramshahi, che è stato citato dall’ISNA, ha dichiarato di aver presentato appello e che il caso sarà esaminato dalla Corte Suprema.
Secondo la notizia, Khorramshahi aveva detto in precedenza che la sua cliente era stata accusata di aver mortalmente avvelenato suo marito e suo figlio, ma non c'erano prove per dimostrare le accuse.
Lo stesso Khorramshahi ha detto il 30 gennaio 2019 che un rapporto forense dichiara che il marito e il figlio della donna siano stati avvelenati senza specificare il tipo di veleno, mentre l'avvelenamento potrebbe essere dovuto a perdite di gas.
L'avvocato ha dichiarato che la sua cliente nega tutte le accuse. Inoltre, non ci sono prove concrete che dimostrino la sua colpevolezza.
Su richiesta dei parenti delle vittime, la donna è stata condannata a morte in base al Qasameh (prova in un procedimento penale sulla base di un giuramento) nonostante la mancanza di prove concrete contro di lei.
Il Qasameh è uno strumento, all'interno della giurisprudenza islamica e della legge penale in Iran, per provare crimini relativi a omicidi e lesioni fisiche quando non ci sono evidenze sufficienti contro il sospettato.
I parenti di una vittima devono portare 50 parenti in tribunale che giurino sulla colpevolezza dell’imputato. Altrimenti, l'imputato deve prestare giuramento e dichiararsi non colpevole 50 volte per far cadere le accuse.
Le persone che giurano nel Qasameh di solito non sono testimoni diretti del crimine.
Il Qasameh rappresenta uno strumento debole per provare un crimine, eppure continua ad essere usato nella giurisprudenza islamica (fiqh) e nella legge penale.
 

altre news