IRAN: DUE CONDANNATI A MORTE PER REATI ECONOMICI

23 Ottobre 2018 :

La Corte suprema iraniana ha confermato le condanne a morte pronunciate contro due operatori finanziari riconosciuti colpevoli di commercio illegale di valute e di aver "perturbato l'economia", RFE/RL ha riferito il 23 ottobre 2018.
Il 22 ottobre le autorità iraniane hanno identificato i due uomini come Vahid Mazloumin e Mohammad Esmail Ghasemi, che i media locali hanno soprannominato "Sultan of Coins" dopo essere stato arrestato e trovato in possesso di due tonnellate di monete d'oro.
Molti iraniani si sono riforniti di monete d'oro e di altri investimenti di rifugio in quanto il valore del rial è precipitato quest'anno rispetto al dollaro USA.
Mentre la maggior parte degli analisti di Wall Street attribuisce la caduta della valuta principalmente alla pressione delle sanzioni statunitensi, che Washington ha iniziato a reimporre in agosto, il governo iraniano ha risposto alla crisi economica incolpando i commercianti di valuta locale per la caduta del rial e creando tribunali speciali per processarli per reati capitali.
Il portavoce giudiziario Gholamhossein Mohseni Ejehi ha detto che i due commercianti di valuta sono stati condannati per "diffondere la corruzione sulla terra", un termine usato per crimini punibili con la morte nella Repubblica islamica.

 

altre news