IRAN: FRUSTATE E AMPUTAZIONI

Uno degli uomini frustati in piazza

22 Ottobre 2010 :

quattro uomini sono stati frustati in pubblico nella città iraniana di Gonbad-e-Kavous, dopo essere stati riconosciuti colpevoli di “turbativa dell’ordine pubblico” e “disturbo dei cittadini”.
In base al resoconto del quotidiano Kayhan, i quattro – identificati come "Mehdi A", "Ehsan R.", "Abdolaziz A." e "Mojtaba Gh." – hanno subito 75 frustate ciascuno, nella Piazza della Rivoluzione della cittadina situata nel nord-est del Paese.
Sempre in Iran, la settimana scorsa un detenuto ha subito l’amputazione della mano, effettuata nel carcere di Mashad. Il portavoce della magistratura locale ha precisato che l’uomo era stato riconosciuto colpevole di rapina.
Infine, questa stessa settimana un giovane di 21 anni è stato condannato all’amputazione della mano da un tribunale di Teheran, dopo essere stato riconosciuto colpevole di furto in una pasticceria.
Mahmood Amiry-Moghaddam, portavoce del gruppo Iran Human Rights ha condannato quelle che chiama “punizioni medievali”, dichiarando che “frustate e amputazioni costituiscono torture che non dovrebbero essere tollerate dalla comunità internazionale”.
 

altre news