IRAN: GESTORE DI SITO WEB CONDANNATO A MORTE

Mohammad Hossein Maleki

16 Luglio 2018 :

Secondo una fonte vicina a Iran Human Rights, Mohammad Hossein Maleki, 47 anni, di Shahin Shahr a Isfahan, è stato condannato a morte per “corruzione sulla terra”.
Era stato arrestato dagli agenti del Ministero dell'Intelligence il 1° marzo 2017. Era il gestore del sito web Asre-Javan e del canale Telegram prima dell'arresto, ed è stato tenuto in isolamento per tre mesi.
Una fonte vicina che ha parlato con IHR a condizione di anonimato, ha dichiarato: "Il sito web si concentrava su diversi argomenti pratici e culturali, inoltre, c'erano alcuni account satellitari CCcam in vendita, che sono i comuni account venduti in Iran".
Mohammad Hossein Maleki è stato riconosciuto colpevole di "corruzione sulla terra attraverso attività organizzate riguardanti la vendita di CCcam e diversi account satellitari" dalla Sezione 2 del Tribunale rivoluzionario di Isfahan.
Nelle prime fasi dell'indagine, l'inquirente aveva ordinato la sospensione dell'accusa per Mohammad Hossein Maleki, tuttavia, il pubblico ministero ha contestato l'ordine e il caso è stato inviato al Tribunale rivoluzionario di Teheran, e poi alla Corte Suprema, e infine alla Sezione 2 del Tribunale rivoluzionario di Isfahan.
Una parte del verdetto di Maleki, che IHR ha acquisito, recita, "Nelle sue dichiarazioni, lui (Mohammad Hossein Maleki) ha ammesso le sue attività relative al commercio elettronico, sviluppando un sito web per le riparazioni del ricevitore della TV satellitare, pubblicando annunci pubblicitari e condividendo canali satellitari su Internet e ha dichiarato che intendeva realizzare spettacoli sportivi, film e documentari disponibili sul suo sito Web e non ha mai avuto intenzione di condividere la pornografia. Ha dichiarato che voleva solo fare soldi".
Un'altra parte del verdetto recita, "Considerando il contenuto del caso incluso il primo rapporto delle dichiarazioni dell'imputato durante l'indagine e lo sviluppo del sito web e di diversi canali con motivazioni finanziarie e sostenendo che i contenuti dei canali non erano osceni ma volgari e considerando anche la vendita di CCcam con contenuto volgare a 850 persone, il che dimostra la sua vasta attività e anche a causa del suo legame con gente all'estero ... è soggetto all'articolo 286 del codice penale islamico e, pertanto, la corte lo condanna a morte“.
Mohammad Hossein Maleki è attualmente detenuto nella sezione generale della prigione Dastgerd a Isfahan.

 

altre news