IRAN: GIUSTIZIATI TRE PRIGIONIERI POLITICI CURDI

10 Settembre 2018 :

tre prigionieri politici curdi iraniani, Ramin Hossein Panahi, Loghman Moradi e Zanyar Moradi, sono stati giustiziati questa mattina nella prigione di Rajai Shahr a Karaj.
Loghman e Zanyar Moradi erano stati condannati a morte il 22 dicembre 2010 dalla sezione 15 della Corte Rivoluzionaria di Teheran con l'accusa di aver ucciso il figlio dell'imam della preghiera del venerdì di Marivan. Avevano negato le accuse e detto che le confessioni iniziali erano state estorte sotto tortura.
Ramin Hossein Panahi era stato ferito e arrestato dagli agenti della Guardia rivoluzionaria il 23 giugno 2017. Gli agenti hanno affermato che fosse armato, ma la famiglia di Ramin ha fortemente negato la circostanza. Il processo di Ramin si era svolto il 15 gennaio 2017. Era stato condannato a morte nella prima sessione con l'accusa di "ribellione contro il regime, aver agito contro la sicurezza nazionale ed essere membro del Partito Komala del Kurdistan iraniano". La sua esecuzione era stata approvata dalla sezione 39 della Corte Suprema il 10 aprile 2018.

 

altre news