IRAN - L'Iran approva una legge più severa sullo spionaggio

IRAN - varie (Map)

03 Ottobre 2025 :

02/10/2025 - IRAN. L'Iran approva una legge più severa sullo spionaggio

Il 1° ottobre il Consiglio dei Guardiani dell'Iran ha approvato un disegno di legge che impone pene più severe per lo spionaggio, compresa la pena di morte per la cooperazione in materia di intelligence o operativa con Israele e gli Stati Uniti.

La legge, che entrerà in vigore dopo alcune lievi modifiche, è stata approvata dal parlamento a giugno, in un clima di crescente tensione tra Iran e Israele.

In base alla nuova legge, qualsiasi attività di intelligence, spionaggio o operativa per conto di “Stati e gruppi ostili” sarà punibile con l'esecuzione capitale e la confisca dei beni.

Gli Stati Uniti e Israele sono esplicitamente designati come Stati ostili, mentre il Consiglio Supremo di Sicurezza Nazionale determinerà gli altri casi.

La responsabilità di identificare le “reti nemiche” spetterà al Ministero dell'Intelligence.

Il Parlamento ha approvato il disegno di legge dopo una serie di segnalazioni relative ad attività di intelligence e operazioni sul campo israeliane all'interno dell'Iran.

Prima che il Consiglio dei Guardiani lo rinviasse per alcune modifiche, 57 esperti legali hanno criticato il disegno di legge in una lettera aperta, descrivendolo come “una grave catastrofe” per il sistema legale e giudiziario del Paese.

“La pubblicazione del testo completo del disegno di legge sulle pene per lo spionaggio, insieme alle notizie di centinaia di arresti in tutto il Paese e di diverse esecuzioni, ha sollevato serie preoccupazioni circa la possibilità di una grave catastrofe nel sistema legale e giudiziario del Paese”, hanno scritto.

https://iranwire.com/en/news/145253-iran-approves-tougher-espionage-law-with-death-penalty-for-cooperation-with-israel-us/

 

altre news