IRAN - L'Iran premia Hadi Matar, l'aggressore di Salman Rushdie

IRAN - Hadi Matar

21 Febbraio 2023 :

(20/02/2023) - L'Iran ricompenserà Hadi Matar, l'aggressore di Salman Rushdie, con terreni agricoli
La Repubblica islamica dice che concederà 1.000 metri quadrati di terreno agricolo all'aggressore che ha accoltellato Salman Rushdie, l'autore britannico di The Satanic Verses.
Mohammad Ismail Zarei, capo del Segretariato per l'attuazione della Fatwa di Khomeini sull'esecuzione di Salman Rushdie, ha dichiarato lunedì che "Ringraziamo sinceramente il giovane americano per la sua azione coraggiosa nel portare a termine la storica fatwa dell'Imam Khomeini".
Rushdie è stato pugnalato al collo e al torso sul palco durante una conferenza nello Stato di New York da Hadi Matar, un uomo di 24 anni nell'agosto 2022. Dopo lunghe cure ospedaliere, Rushdie ha perso la vista e il movimento della mano.
"Con questa azione, ha accecato Salman Rushdie a un occhio e gli ha disabilitato il braccio per rendere felici i musulmani", ha aggiunto.
"Sebbene Salman Rushdie non sia altro che un morto che cammina, per onorare questa azione coraggiosa, circa mille metri quadrati di terreno agricolo prezioso e fertile saranno assegnati all'accoltellatore o al suo rappresentante legale in una cerimonia speciale".
Ha continuato dicendo che la parte rimanente della terra sarà data a coloro che uccideranno Salman Rushdie.
Rushdie ha vissuto con una taglia sulla testa da quando nel 1988, ha pubblicato "The Satanic Verses".
Khomeini eise una “fatwa” che esortava i musulmani ad ucciderlo.
Molti hanno accusato la Repubblica islamica di avere legami con l'aggressore, ma il ministero degli Esteri iraniano ha negato qualsiasi legame con l'accoltellatore. Tuttavia, alcuni membri del regime hanno espresso soddisfazione dopo l'aggressione.

https://www.iranintl.com/en/202302209466
https://english.alarabiya.net/News/middle-east/2023/02/21/Iranian-foundation-praises-man-who-attacked-Salman-Rushdie-rewards-him-with-land

 

altre news