IRAN - L'UE critica duramente l'Iran per la condanna a morte di Jamshid Sharmahd

UE-IRAN

26 Febbraio 2023 :

(23/02/2023) - L'UE condanna l'Iran per la condanna a morte di Jamshid Sharmahd.
Il 23 febbraio l'Unione Europea ha condannato una pena di morte inflitta da un tribunale iraniano a una persona con doppia nazionalità iraniano-tedesca e ha espresso preoccupazione per il crescente numero di cittadini dell'UE nelle carceri iraniane.
Il tribunale rivoluzionario di Teheran ha condannato Jamshid Sharmahd, 67 anni, martedì con l'accusa di aver avuto un ruolo in un attentato mortale ad una moschea del 2008.
La sua famiglia dice che è stato rapito dai servizi di sicurezza iraniani e poi portato in Iran per un processo farsa.
"L'Unione Europea condanna con la massima fermezza l'inaccettabile condanna a morte di Jamshid Sharmahd", ha affermato l'UE in una dichiarazione a sostegno della posizione assunta dalla Germania.
“Siamo in stretto contatto con le autorità tedesche. Faremo ogni sforzo per sostenere un controllo giurisdizionale nel pieno rispetto dei diritti del giusto processo e del diritto di appello. L'accesso consolare deve essere concesso.
La dichiarazione afferma che il blocco ha una posizione unitaria sui cittadini dell'UE detenuti in Iran e si oppone all'uso della pena di morte ovunque, in qualsiasi circostanza.
"Il numero crescente di cittadini dell'UE attualmente detenuti dall'Iran per motivi non verosimili è motivo di grande preoccupazione", ha affermato, tra le preoccupazioni che l'Iran, sotto la pressione di una rivolta interna e sanzioni internazionali, stia ricorrendo alla presa di ostaggi.
L'Iran detiene almeno 17 cittadini occidentali, la maggior parte dei quali con doppia nazionalità, tra cui Sharmahd.
Gruppi per i diritti umani affermano che l’arresto di cittadini stranieri costituisca una vera e propria strategia di “presa di ostaggi” da parte dell'Iran per ottenere concessioni dai governi stranieri.

https://english.alarabiya.net/News/middle-east/2023/02/23/EU-condemns-Iran-over-death-penalty-for-Iranian-German-dual-national

 

altre news