IRAN - La posizione di Teheran: 'Il rilascio di Assadi è vittoria personale per le iniziative diplomatiche di Raisi'

Ebrahim Raisi

28 Maggio 2023 :

(26/05/2023) - IRNA: 'Il rilascio di Assadi è vittoria personale per le iniziative diplomatiche di Raisi'
Questo è il titolo con cui l’agenzia di stampa governativa IRNA ha commentato il ritorno in Iran di Assadollah Assadi
Due telefonate tra il presidente iraniano Ebrahim Raisi e il primo ministro belga Alexander De Croo, il 1 marzo e il 20 aprile, hanno svolto un ruolo importante nel rilascio di Assadollah Assadi, un ex diplomatico iraniano imprigionato in Belgio, e hanno mostrato come la spinta diplomatica del presidente iraniano può portare a un grande successo in tempi critici.
L'analisi dell'ufficio politico di IRNA, pubblicata sabato, afferma che tre giorni dopo la prima telefonata, la Corte costituzionale del Belgio ha approvato un trattato di scambio di prigionieri tra Teheran e Bruxelles, e 35 giorni dopo la seconda telefonata, Assadi è stato rilasciato dalla prigione ed è tornato a Teheran il 26 maggio.
Il presidente Raisi aveva avvertito le autorità belghe che sarebbe stato dannoso per il Belgio se avessero scelto di agire sul caso di Assadi basandosi su informazioni errate e fuorvianti fornite da gruppi terroristici e mercenari.
L'aereo che trasportava Assadi è atterrato venerdì sera all'aeroporto Imam Khomeini di Teheran.
La polizia belga aveva arrestato Assadi nel giugno 2018, accusandolo di aver pianificato un attacco contro l'organizzazione terroristica anti-iraniana Mujahedin-e Khalq (MKO), affermazione che è stata fortemente respinta dall'ex diplomatico e dalle autorità iraniane.
Un tribunale belga ha quindi condannato Assadi, che aveva prestato servizio come terzo consigliere presso l'ambasciata iraniana a Vienna, a 20 anni di carcere.
L'Iran ha ripetutamente condannato la violazione dell'immunità diplomatica di Assadi e ha fatto ogni sforzo per ottenere il suo rilascio nei negoziati con le autorità belghe.

https://en.irna.ir/news/85123218/Assadi-s-release-a-personal-victory-for-Raisi-s-diplomatic

 

altre news