IRAN: MINORENNE E ALTRI QUATTRO DETENUTI GIUSTIZIATI

Zeynab Sekanvand

02 Ottobre 2018 :

Zeynab Sekanvand, che aveva 17 anni quando fu arrestata per l'omicidio di suo marito, è stata giustiziata il 2 ottobre 2018 nella prigione di Urmia insieme ad altri quattro prigionieri.
Zeinab era nata il 22 giugno 1994 ed era stata arrestata il 1° marzo 2012 per l'omicidio di suo marito. Era stata condannata a morte dalla sezione 2 del tribunale penale di Urmia. La sua condanna a morte era stata confermata dalla sezione 8 della Corte Suprema dell'Iran.
Secondo quanto riferito da fonti vicine a lei, Zeinab aveva sposato un uomo quando aveva 15 anni e subiva violenze dal marito.
Iran Human Rights ha ottenuto parti del testo del verdetto relativo a Zeinab. Secondo il documento, Zeinab era stata abusata fisicamente dal marito e aveva presentato una denuncia alle autorità iraniane. Tuttavia, a quanto si dice, le autorità iraniane non avevano dato seguito alla sua denuncia.
Zeinab Sekaanvand aveva trascorso i primi due anni della sua prigionia nella prigione di Khoy (provincia dell'Azerbaigian occidentale, Iran nord-occidentale). Tuttavia, quando fu condannata a morte, fu trasferita nel reparto femminile della prigione centrale di Urmia.
La sua esecuzione era prevista per ottobre 2016, ma era stata posticipata.
Insieme a Zeinab, altri quattro curdi sono stati giustiziati nella prigione di Urmia, secondo l’organizzazione per i diritti umani Hengaw. I nomi di tre di loro sono: Changeez Irani, Mousa Jajilou, e Salman Alilou.

 

altre news