IRAN - Reza Abdali condannato a morte

IRAN - Reza Abdali

13 Novembre 2025 :

06/11/2025 - IRAN. Reza Abdali condannato a morte

Prigioniero politico

La magistratura del regime iraniano condanna a morte il prigioniero politico Reza Abdali per aver sostenuto il PMOI

La magistratura del regime ha nuovamente confermato e emesso una sentenza di morte nei confronti del prigioniero politico Reza Abdali, detenuto nella prigione di Sheiban ad Ahvaz, con l'accusa di aver sostenuto l'Organizzazione dei Mojahedin del Popolo Iraniano (PMOI/MEK). Era stato condannato per la prima volta alla pena capitale e a 15 anni di reclusione nel luglio 2025.

Reza è stato arrestato ad Ahvaz nel febbraio 2025 e sottoposto a interrogatori e torture. Attualmente è detenuto nel reparto 8 della prigione di Sheiban. Ha 35 anni, è nato ad Ahvaz e appartiene alla tribù dei Daghaghaleh di Ahvaz, nostri compatrioti arabi.

La Resistenza iraniana invita ancora una volta le Nazioni Unite, il Relatore speciale per i diritti umani e altre istituzioni e relatori competenti ad agire con urgenza per salvare la vita di Reza Abdali e degli altri detenuti nel braccio della morte, in particolare i prigionieri politici.

https://www.ncr-iran.org/en/news/human-rights/stop-executions-in-iran/iranian-regimes-judiciary-sentences-political-prisoner-reza-abdali-to-death-for-supporting-the-pmoi/
https://iranwire.com/en/prisoners/146227-irans-supreme-court-upholds-death-sentence-for-arab-political-prisoner/
https://hengaw.net/en/news/2025/11/article-63

 

altre news