IRAN - Shehla Kakaei uccisa durante le proteste, il marito si suicida

IRAN - Shehla and Mehdi Kakaei

26 Gennaio 2026 :

26/01/2026 - IRAN. Shehla Kakaei uccisa durante le proteste di Kermanshah; il marito muore suicida giorni dopo

Shehla Kakaei, residente a Kermanshah e originaria di Javanrud, è stata uccisa dalle forze governative durante le proteste in città. Suo marito, Mehdi (Khabat) Kakaei, anch'egli ferito nello stesso incidente, è morto suicida giorni dopo, sopraffatto dal trauma della perdita della moglie.

Secondo le informazioni ottenute dall'Organizzazione Hengaw per i Diritti Umani, le forze governative hanno aperto il fuoco vicino alla casa della coppia la sera dell'8 gennaio 2026, uccidendo Shehla Kakaei davanti alla sua abitazione. Era originaria del villaggio di Qalaji, nel distretto di Kalashi di Javanrud. Suo marito è stato ferito durante la sparatoria e trasferito in ospedale.

Le fonti hanno detto che la coppia, che era cugina, si stava recando in ospedale quando è stata bersagliata dagli spari. Shehla è stata uccisa all'istante, mentre Mehdi ha riportato gravi ferite. Dopo essere stato dimesso dall'ospedale e aver lottato con l'impatto psicologico dell'uccisione della moglie, Mehdi si è tolto la vita.

Le agenzie di sicurezza hanno impedito che il corpo di Shehla Kakaei fosse trasferito a Javanrud e hanno bloccato la sua sepoltura in città, imponendo severe restrizioni sull'organizzazione del funerale. Mehdi Kakaei è stato sepolto il 21 gennaio, nel cimitero Haji Ebrahim di Javanrud, sotto la pesante presenza della sicurezza.

Nello stesso contesto, un canale Telegram locale dedicato alla pubblicazione di avvisi di morte a Javanrud ha pubblicato un annuncio il 23 gennaio, riportando la morte di Mehdi Kakaei, riferendosi a lui solo come “marito della defunta Shehla Kakaei”. Il post affermava che era morto il 20 gennaio e che la cerimonia di lutto si era tenuta il 22 gennaio, senza fare alcun riferimento alle circostanze dell'uccisione di Shehla Kakaei.

https://hengaw.net/en/news/2026/01/article-201

 

altre news