IRAN: TAHERI RIPROCESSATO E CONDANNATO A 5 ANNI DI CARCERE

12 Marzo 2018 :

Il capo di un movimento spirituale iraniano, le cui ripetute condanne a morte sono state duramente criticate da Nazioni Unite e Stati Uniti, è stato condannato a cinque anni di prigione dopo un secondo processo, ha detto il suo avvocato.
A giugno 2015 e di nuovo a settembre dello scorso anno, i tribunali avevano riconosciuto Mohammad Ali Taheri colpevole di "corruzione sulla terra" - la più grave accusa nella Repubblica Islamica.
Ma in ogni occasione la Corte Suprema aveva annullato la condanna a morte e ha ordinato un nuovo processo.
Dopo l'ultimo procedimento, il tribunale ha riconosciuto Taheri colpevole per l’accusa meno grave di "corruzione non aggravata" e gli ha inflitto cinque anni di prigione, ha detto all'AFP il suo avvocato Mahmoud Alizadeh Tabatabaie.
Tabatabaie ha dichiarato che farà ricorso poiché la condanna è avvenuta sulla base di una legge del 2013 che la corte ha applicato retroattivamente, inoltre il suo cliente ha già scontato una pena detentiva di oltre cinque anni in attesa di un nuovo processo.
Taheri fondò il suo movimento Erfan Kayhani ("Misticismo Cosmico") nei primi anni 2000 e divenne rapidamente un noto leader spirituale, comparendo alla televisione di stato e tenendo lezioni all'Università di Teheran.
Ha promosso la medicina alternativa e ha seguito ciò che ha detto essere messaggi degli spiriti.
Ma man mano che la sua popolarità crebbe, cadde in disgrazia presso l'establishment clericale dell'Iran e la magistratura dominata dai conservatori lanciò un giro di vite su ciò che definì una setta "satanica".
È stato detenuto per la prima volta per un breve periodo nel 2010 e poi è stato arrestato di nuovo nel maggio 2011 e detenuto in isolamento per poi essere accusato di "oltraggio alle santità islamiche" e "corruzione sulla terra".
A luglio, agosto e settembre, le autorità hanno arrestato almeno 25 dei suoi seguaci, alcuni dei quali per aver organizzato proteste contro la sua condanna a morte, secondo quanto riferito dai media iraniani.

 

altre news