IRAN - Yousef Esmaeili giustiziato a Bandar Abbas il 20 maggio

IRAN - Yousef Esmaeili

21 Maggio 2025 :

20/05/2025 - IRAN. Yousef Esmaeili giustiziato a Bandar Abbas il 20 maggio

L'esecuzione di Yousef Esmaeili, un detenuto curdo della città di Sardasht, è stata eseguita nella prigione centrale di Bandar Abbas.

Secondo le informazioni ottenute da Hengaw, l'esecuzione ha avuto luogo all'alba di martedì 20 maggio 2025. Esmaeili, 38 anni, era padre di due figli. Era stato condannato a morte in relazione al presunto trasporto di acido dalla città portuale di Genaveh a Sardasht.

Fonti di Hengaw hanno riferito che Esmaeili è stato condannato senza che il suo caso fosse riesaminato dalla Corte Suprema e senza che fosse notificato formalmente il verdetto a lui o alla sua famiglia, in violazione del giusto processo sia secondo la legge iraniana che secondo gli standard internazionali in materia di diritti umani.

Durante i suoi tre anni di detenzione, a Esmaeili è stato negato il diritto alle visite dei familiari. Due giorni prima della sua esecuzione, la sua famiglia è stata convocata in prigione per un'ultima visita, senza essere informata che sarebbe stata l'ultima occasione per vederlo.

I media statali e gli organi di informazione affiliati alla magistratura non hanno riportato la notizia dell'esecuzione.

https://hengaw.net/en/news/2025/05/article-80

 

altre news