IRAQ: SETTIMO FRANCESE DELL’ISIS CONDANNATO A MORTE

Miliziani dell'Isis

30 Maggio 2019 :

Un tribunale di Baghdad ha condannato a morte un cittadino francese il 29 maggio 2019 per essersi unito al gruppo dello Stato Islamico, portando a sette il numero di jihadisti francesi nel braccio della morte in Iraq.
Yassin Sakkam, 29 anni, era tra 12 cittadini francesi consegnati alle autorità irachene a gennaio dalle Forze Democratiche Siriane, una milizia sostenuta dagli Stati Uniti contro il gruppo jihadista nella vicina Siria.
"Ammetto di aver giurato fedeltà" all’ISIS, ha detto alla corte, aggiungendo di essere stato pagato 70 dollari al mese.
Sakkam, che indossava un'uniforme da prigione gialla, ha detto di essersi pentito della sua decisione di unirsi all’ISIS e ha chiesto di essere graziato.
Sakkam, che ora ha 29 anni, lasciò la Francia alla fine del 2014 per combattere con l’ISIS, pubblicando foto online di se stesso armato e parlando a più mezzi di comunicazione del gruppo.
È diventato uno dei jihadisti più famosi della Francia, che ha cercato di arrestarlo dal 2016.
Le autorità curde lo hanno arrestato in Siria nel 2017.
La Francia ha a lungo insistito affinché i suoi cittadini catturati in Iraq o in Siria venissero processati in loco, pur ribadendo la sua opposizione alla pena capitale in linea di principio.
La legge irachena prevede la pena di morte per chiunque si unisca a un "gruppo terroristico", anche per coloro che non hanno preso le armi.
 

altre news