la Corte Suprema ha commutato in ergastolo la condanna a morte di Mahendra Nath Das sulla base del

31 Gennaio 2014 :

la Corte Suprema ha commutato in ergastolo la condanna a morte di Mahendra Nath Das sulla base del fatto che l'ufficio del Presidente aveva preso troppo tempo per respingere la sua petizione di clemenza. 
Mahendra Nath Das era stato condannato in due casi di omicidio nell’Assam. Prima, aveva ucciso Rajen Das a Guwahati nel 1990; poi, nell'aprile 1996, mentre era fuori su cauzione, aveva decapitato Harakanta Das al Fancy Bazaar di Guwahati consegnandosi alle autorità con la testa della vittima. Das è stato condannato a morte nel 1997 e la pena è stata confermata dall’Alta Corte di Guwahati nel febbraio 1998. 
Successivamente, la famiglia di Mahendra Das ha inoltrato una domanda di grazia all'allora Presidente KR Narayanan nel 1999, ma l’istanza è stata rigettata solo nel maggio 2011 dall'allora Presidente Pratibha Devisingh Patil. Das ha quindi presentato una petizione scritta per chiedere la commutazione della condanna a morte in ergastolo avendo già trascorso circa 12 anni in carcere in attesa di una decisione sulla sua istanza di clemenza presidenziale. 
Das ha inoltre presentato una petizione speciale – Special Leave Petition (SLP) – di commutazione della pena capitale che è stata respinta dall’Alta Corte di Guwahati nel gennaio 2012. Nell’istanza Das aveva sostenuto che il ritardo del Presidente nel decidere sulla sua petizione e, alla fine, il suo via libera all’esecuzione avevano provocato un’agonia e un trauma strazianti per quasi 12 anni e questo era un motivo valido per la commutazione in ergastolo. Das aveva persino fatto uno sciopero della fame a oltranza nel 2010 in segno di protesta contro il ritardo nella decisione del Presidente sulla sua supplica di grazia.
 

altre news