MALESIA: CONDANNATO A MORTE PER IL TRAFFICO DI 200 KG DI SYABU

Tai Chee Khiong

20 Marzo 2024 :

Un uomo è stato condannato a morte l'8 marzo 2024 dall'Alta Corte di Tawau, in Malesia, per il traffico di quasi 200 kg di syabu (una metanfetamina) - il primo caso a Tawau dopo l'approvazione della Legge per l’Abolizione della Pena di Morte Obbligatoria del 2023, entrata in vigore il 4 luglio dello scorso anno.
Tai Chee Kiong, un meccanico di 51 anni, padre di un figlio, è stato visto asciugarsi gli occhi con la mano dopo che la sentenza è stata emessa dal giudice Datuk Dr. Lim Hock Leng.
Lim ha affermato che la sentenza è stata inflitta perché, sebbene Tai non avesse precedenti, si tratta del più grande caso di droga nello Stato (di Sabah), ovvero 199.950,1 grammi.
Ha detto che l'Alta Corte di Tawau ha condannato reati con 35 kg di droga, 12 kg, 10 kg, 7 kg e 4 kg negli ultimi tre anni, ma la quantità non è mai stata pari a quella trafficata da Tai.
"Inoltre l'accusato non ha mostrato alcun rimorso per le sue azioni e non è stato nemmeno menzionato nell'arringa della difesa", ha detto il giudice Lim, aggiungendo che nella sua decisione ha tenuto conto anche dell'interesse pubblico.
Quando il giudice ha dato all’imputato la possibilità di parlare prima della sentenza, Tai ha scelto di non dire nulla.
Tai è stato accusato del traffico di 199.950,1 grammi di syabu, avvenuto nell'area di Kg Batu Payung intorno alle 19:30 del 6 settembre 2021.
E’ stato accusato ai sensi della Sezione 39B (1)(a) del Dangerous Drugs Act del 1952, che in caso di colpevolezza punisce con la pena di morte, l'ergastolo e la fustigazione con non meno di 15 colpi, secondo la Sezione 39B(2).
Il vice procuratore della Repubblica Hurman Hussain ha affermato che il tribunale ha il potere discrezionale di decidere se l’imputato debba essere condannato all’impiccagione oppure all'ergastolo (30 anni) e ad un minimo di 12 frustate.
Ha chiesto che Tai fosse condannato a morte per impiccagione, tenendo conto della quantità di droga e dell’interesse pubblico del caso.
L'accusa è stata condotta da Mohd Suhaimi Suriana mentre Tai era difeso da Darmin Acok.
Il processo si è svolto il 27 e 28 novembre dello scorso anno con cinque testimoni dell'accusa chiamati a testimoniare mentre la difesa ha avuto a disposizione il 5 e 6 dicembre.
Il primo testimone dell’accusa, il tecnico del Dipartimento di Chimica dello Stato, Billing Peter Raig, ha detto al tribunale durante il procedimento dello scorso anno che la droga era il campione più grande analizzato nello Stato e che si trattava del maggior numero di campioni positivi dopo l’analisi di un sequestro.

 

altre news