15 Gennaio 2026 :
Sono stati nuovamente condannati a morte in Marocco due cittadini olandesi coinvolti nella sparatoria al Café La Crème di Marrakech del 2017, ha dichiarato il loro avvocato Bob Kaarls ai media olandesi il 12 gennaio 2026.
I due - Shardyone S. (34 anni) ed Edwin R.M. (30) - sono accusati di aver ucciso erroneamente su una terrazza il figlio di un alto giudice marocchino.
Soprannominati gli «sparatori Rasta», i due uomini sono stati condannati per essere stati assoldati dal boss della droga della «Mocro Mafia» Ridouan Taghi per eliminare uno dei suoi rivali nel novembre 2017.
Erano già stati condannati a morte nel 2019 e nel 2023, ma nel 2024 la Corte Suprema del Marocco ha rinviato il caso a un tribunale di Casablanca, stabilendo di non aver esaminato a sufficienza «il ruolo e l'atteggiamento» degli autori.
Kaarls ha dichiarato che presenterà un nuovo ricorso in cassazione e intraprenderà un'azione legale per annullare la pena di morte. In caso di fallimento, chiederà la commutazione della pena, sottolineando che una condanna all'ergastolo potrebbe consentire agli uomini di scontare la pena nei Paesi Bassi.
I due sospettati furono arrestati poco dopo l'attacco che ha sconvolto Marrakech. Inizialmente hanno negato il coinvolgimento, ma in seguito hanno collaborato con gli investigatori, affermando che il loro obiettivo era il marocchino-olandese Mustapha el F., noto come Moes "No Limits", scampato per poco alla morte dopo essersi scambiato di posto poco prima della sparatoria.
El F., legato a un club di Zoetermeer frequentato da criminali nei Paesi Bassi, era il proprietario del caffè dove è avvenuta la sparatoria ed era considerato un nemico di Taghi. Anche lui è stato successivamente arrestato.
Taghi è stato arrestato nel dicembre 2019 dopo essersi nascosto a Dubai dal 2016. È stato arrestato in un'operazione congiunta che ha coinvolto la polizia marocchina, degli Emirati Arabi Uniti e olandese e successivamente estradato nei Paesi Bassi. Nel 2024, Taghi è stato condannato all'ergastolo.











