NEL 2023 NUMERO RECORD DI ESECUZIONI PER DROGA

21 Marzo 2024 :

Almeno 467 persone sono state giustiziate per reati di droga nel 2023, un nuovo record, secondo Harm Reduction International (HRI), una ONG che monitora l'uso della pena di morte per droga dal 2007.
Alla fine del 2023, 34 paesi mantenevano la pena di morte per reati di droga.
Nel luglio 2023 il Pakistan ha preso la storica decisione di rimuovere la pena di morte dall’elenco delle punizioni che possono essere imposte per determinate violazioni della legge sul controllo delle sostanze stupefacenti.
Quest’anno si sono registrati notevoli progressi anche in Malesia, che ha abolito la pena di morte obbligatoria per tutti i reati, compresi quelli legati alla droga.
Questa riforma potrebbe avere un impatto sulla vita di oltre 700 persone nel braccio della morte per reati di droga e portare il Paese un passo avanti verso l’abolizione totale della pena capitale.
In netto contrasto con questi sviluppi positivi c’è il numero record di esecuzioni legate alla droga nel 2023 – almeno 467.
Tra le persone giustiziate, almeno 59 appartenevano a gruppi di minoranze etniche (in Iran e a Singapore), 13 persone erano stranieri e sei erano donne.
Questi dati confermano che questi gruppi sono particolarmente vulnerabili alla pena capitale come strumento di controllo della droga. Nonostante non si tenga conto delle decine, se non centinaia, di esecuzioni che si ritiene abbiano avuto luogo in Cina, Vietnam e Corea del Nord, le 467 esecuzioni avvenute nel 2023 rappresentano un aumento del 44% rispetto al 2022. Il 90% delle esecuzioni note legate alle droghe ha avuto luogo in Iran.
I reati di droga sono stati responsabili di circa il 42% (quasi una su due) di tutte le esecuzioni confermate a livello globale nel 2023, il numero più alto registrato dal 2016.
Esecuzioni per droga sono state confermate in cinque paesi: Cina, Iran, Kuwait, Arabia Saudita e Singapore. È molto probabile che siano avvenute esecuzioni per reati di droga anche in Vietnam e Corea del Nord, ma ciò non può essere confermato a causa della censura.
Secondo Iran Human Rights, sono almeno 471 le persone giustiziate per reati legati alla droga nel 2023 solo in Iran, 494 (nel solo Iran) secondo il database di Nessuno tocchi Caino.
Le condanne a morte confermate per reati di droga sono aumentate di oltre il 20% rispetto al 2022. Un minimo di 375 persone sono state condannate a morte per reati di droga, delle quali almeno 31 erano cittadini stranieri e 15 erano donne.
Circa la metà di tutte le condanne a morte per reati di droga sono state emesse dai tribunali del Vietnam (188) e un quarto in Indonesia (114). Il restante quarto è stato imposto in altri 14 paesi.
Persistono lacune informative sulle condanne a morte, il che significa che molte (se non la maggior parte) delle condanne a morte emesse nel 2023 rimangono sconosciute. In particolare, non è possibile fornire cifre precise per Cina, Iran, Corea del Nord, Arabia Saudita e Tailandia. Si ritiene che tutti questi paesi impongano regolarmente un numero significativo di condanne a morte per reati di droga.
Almeno 3.000 persone si trovano nel braccio della morte per reati di droga in almeno 19 paesi.
Quest'anno due paesi sono stati riclassificati.
Il Kuwait è stato inserito nella categoria “applicazione elevata” (da “applicazione bassa”) poiché ha praticato la sua prima esecuzione per droga in oltre un decennio. Lo Yemen è stato spostato dalla categoria “dati insufficienti” alla categoria “bassa applicazione”, a causa della maggiore disponibilità di informazioni sulle condanne comminate per droga.
Il 2023 ha visto anche attori internazionali esprimere posizioni forti contro la pena di morte per reati di droga in risposta ai cambiamenti a livello nazionale, inclusi l’Ufficio dell’Alto Commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite (ONU), le Procedure speciali delle Nazioni Unite e l’Unione europea. L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC) non è riuscito ripetutamente a prendere una posizione pubblica su questioni relative alla pena di morte per reati di droga.

 

altre news