NIGERIA: CINESE CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DELLA SUA RAGAZZA

Frank Geng-Quangrong

16 Aprile 2024 :

Un tribunale nigeriano il 26 marzo 2024 ha condannato a morte un cittadino cinese dopo averlo riconosciuto colpevole dell'omicidio della sua ragazza, ha detto un funzionario governativo nigeriano all'Associated Press, promettendo di raccomandare l'esecuzione se l’appello non avrà successo.
Frank Geng-Quangrong è stato condannato da un tribunale dello stato di Kano, nella Nigeria settentrionale, ha detto il commissario alla Giustizia di Kano, Haruna Dederi. Geng-Quangrong si era dichiarato non colpevole.
"Questo significa che chiunque venga in una società dovrebbe essere pronto a rispettare le leggi esistenti in quella società", ha detto Dederi.
Le condanne a morte sono piuttosto comuni in Nigeria e talvolta riguardano stranieri. Un cittadino danese nel 2022 è stato condannato a morte mediante impiccagione per aver ucciso sua moglie e sua figlia.
Le esecuzioni avvengono tuttavia raramente poiché richiedono l’approvazione dei governatori statali.
Secondo Inibehe Effiong, un avvocato nigeriano per i diritti umani, dal 1999 sono stati firmati solo due mandati di esecuzione.
Geng-Quangrong è stato accusato di aver accoltellato la sua ragazza, la 22enne Ummukulsum Sani, nel settembre 2022 in una residenza di Kano. I media locali hanno riportato le parole del cinese, secondo cui avrebbe pugnalato la giovane per legittima difesa.
Il condannato ha ora tre mesi di tempo per rivolgersi alla Corte d'Appello della Nigeria.

 

altre news