NIGERIA: TRE CONDANNATI A MORTE NEL RIVERS PER SEQUESTRO E OMICIDIO

22 Gennaio 2024 :

L'Alta Corte di Port Harcourt, nello stato nigeriano di Rivers, il 18 gennaio 2024 ha condannato a morte tre uomini nel caso del sequestro e omicidio di Chief Abbot Ogbobula, avvenuti nel 2017.
Nello stesso processo, un quarto imputato è stato assolto.
Boma Thompson, Emelike Mathias e Daniel Thankgod sono stati riconosciuti colpevoli di cospirazione per rapimento, rapimento, cospirazione per omicidio e omicidio.
Nel giugno 2017, Ogbobula fu rapito ad Ahoada e portato a Manikin Bush nell’Area del Governo Locale di Degema, dove morì nel corso della prigionia.
Fu sepolto in una fossa poco profonda nel bosco.
Successivamente il suo corpo fu recuperato dalla polizia nel corso delle indagini.
Per quanto riguarda il primo capo di imputazione (associazione a delinquere finalizzata al rapimento), i tre imputati sono stati giudicati colpevoli e condannati a sette anni di reclusione.
Per il secondo capo (rapimento di Ogbobula), i tre sono stati giudicati colpevoli e condannati a morte per impiccagione.
Per il terzo capo d'accusa (cospirazione per l'omicidio di Ogbobula), sono stati giudicati colpevoli e condannati a 14 anni di reclusione.
Per il quarto capo d’accusa (omicidio), i tre imputati sono stati giudicati colpevoli e condannati a morte mediante impiccagione o iniezione letale.

 

altre news