NIGERIA: TRE CONDANNATI ALL’IMPICCAGIONE PER OMICIDIO

08 Giugno 2020 :

Tre persone - Dougbra Ogbe, Emmanuel Gladstone e Bere Matthew - sono state condannate a morte da un'Alta Corte dello stato nigeriano di Rivers, riunitasi a Port Harcourt, per gli omicidi del militante politico del Delta del Niger Soboma George e del venditore di arachidi Joy John-Ejims , ha riportato The Vanguard il 4 giugno 2020.
I tre imputati sono stati giudicati colpevoli di cospirazione e omicidio.
Per i due omicidi, che furono commessi nel 2010, il giudice George Omereji ha condannato i tre imputati a morte mediante impiccagione.
Omereji ha stabilito che l'accusa è stata in grado di dimostrare la propria tesi al di là del ragionevole dubbio, in particolare grazie alla deposizione del testimone oculare Emmanuel Eniete.
Il giudice ha detto che le prove e le testimonianze hanno dimostrato che gli imputati hanno effettivamente commesso il crimine. Omereji ha sottolineato che ad aggravare la posizione degli imputati c’è la loro confessione di avere ucciso George perché voleva a sua volta ucciderli per essersi rifiutati di eliminare l'ex governatore dello Stato di Rivers, Chibuike Amaechi e il vice governatore dello stato di Bayelsa.
Il pubblico ministero Ipalibo Karibo-Botoye ha espresso soddisfazione per il fatto che dieci anni di procedimento giudiziario abbiano avuto un esito giusto, dicendosi pronto a difendere ulteriormente la propria tesi in appello.

 

altre news