ONU: L’ARABIA SAUDITA FERMI L’ESECUZIONE DI MINORI

Ali Mohammed al-Nimr

24 Settembre 2015 :

un gruppo di esperti sui diritti umani delle Nazioni Unite ha esortato il governo dell'Arabia Saudita a fermare l'esecuzione di Ali Mohammed al-Nimr, che è stato condannato per un crimine commesso da minorenne. Al-Nimr può essere giustiziato in qualsiasi momento.
"L'Arabia Saudita ha giustiziato finora quest'anno almeno 134 persone, che rappresentano già 44 in più del totale di tutto l'anno scorso", hanno osservato. "Questa impennata delle esecuzioni nel Paese rende l'Arabia Saudita una triste eccezione in un mondo in cui gli Stati si stanno sempre più allontanando dalla pena di morte."
Ali Mohammed al-Nimr, uno studente di liceo, è stato arrestato dalle autorità saudite nel 2012, quando aveva 17 anni, per la sua partecipazione alle proteste della Primavera Araba a Qatif, nella Provincia Orientale. Durante l’arresto e la detenzione avrebbe subito torture e maltrattamenti da parte della Direzione Investigativa Generale, che lo ha avrebbe costretto a confessare le accuse mosse contro di lui. "Le confessioni ottenute sotto tortura sono inaccettabili e non possono essere utilizzate come prove davanti al tribunale", hanno sottolineato gli esperti.
"Ogni condanna a morte contro persone che erano minorenni al momento del reato, e la loro esecuzione, sono incompatibili con gli obblighi internazionali dell'Arabia Saudita", hanno detto, richiamando la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo, di cui l'Arabia Arabia è parte.
Nel maggio 2015, la Corte Penale Specializzata (SCC) ha condannato al-Nimr a morte, per, tra l'altro, essersi unito ad un gruppo criminale e attaccato le forze di polizia, al termine di un procedimento al di sotto degli standard internazionali, e ha confermato la sua condanna a settembre.   "Al-Nimr non ha ricevuto un processo equo e al suo avvocato non è stato permesso di assisterlo adeguatamente e di accedere al fascicolo del caso", hanno detto gli esperti indipendenti. Informazioni attendibili indicano che anche l'appello presentato dal suo avvocato è stato esaminato senza alcun preavviso e trattato con totale disprezzo per le norme internazionali.
"Il diritto internazionale, accettato come vincolante dall'Arabia Saudita, prevede che la pena capitale possa essere comminata solo a seguito di processi che soddisfano i più severi requisiti di processo equo e giusto processo, altrimenti può essere considerata un’esecuzione arbitraria", hanno aggiunto.
"Alla luce delle notizie secondo cui il processo contro Al-Nimr è stato al di sotto di tali standard, chiediamo alle autorità saudite di garantire un nuovo ed equo processo ad Ali Mohammed al-Nimr, e di fermare immediatamente l'esecuzione in programma," hanno detto gli esperti.
È stato riferito che almeno altre due persone che erano minori al momento dell’arresto per aver partecipato alle proteste di Qatif nel 2012 sono state condannate a morte. Sono a rischio di esecuzione imminente.
"Esortiamo le autorità saudite a stabilire una moratoria sull'uso della pena di morte, fermare le esecuzioni di condannati che erano minori al momento del reato, e garantire un'indagine tempestiva e imparziale in tutti i presunti atti di tortura," hanno concluso gli esperti.
 

altre news