QATAR: COMMUTATE LE CONDANNE CAPITALI DI 8 EX MARINAI INDIANI

Doha è la capitale del Qatar

29 Dicembre 2023 :

Un tribunale del Qatar ha ridotto le condanne a morte di otto ex membri della marina indiana coinvolti in un presunto caso di spionaggio, ha dichiarato il Ministero degli Affari Esteri (MEA) indiano il 28 dicembre 2023.
Una dichiarazione del ministero afferma che "le sentenze sono state ridotte”, senza specificare quale nuova pena dovranno affrontare.
Questo sviluppo fa seguito all'accoglimento di un appello da parte del Tribunale di primo grado del Qatar contro le condanne a morte inizialmente pronunciate nei confronti degli otto veterani della Marina indiana.
"Abbiamo preso atto oggi del verdetto della Corte d'appello del Qatar nel caso Dahra Global, in cui le sentenze sono state ridotte. Si attende il giudizio dettagliato", ha dichiarato il MEA.
"Il nostro Ambasciatore in Qatar e altri funzionari erano presenti oggi presso la Corte d'Appello, insieme ai familiari. Siamo stati al loro fianco fin dall'inizio della vicenda e continueremo a fornire tutta l'assistenza consolare e legale. Continueremo anche ad affrontare la questione con le autorità del Qatar", ha aggiunto.
Il MEA attende un giudizio dettagliato sulla riduzione delle pene e riafferma il proprio impegno per un dialogo costante con le autorità del Qatar.
Gli otto ex membri della Marina indiana, detenuti in Qatar da oltre un anno, erano stati condannati a morte lo scorso 26 ottobre. Secondo quanto riferito, sarebbero stati arrestati nell'agosto 2022 dall'agenzia di intelligence del Qatar per spionaggio.
Gli otto uomini sono il capitano Navtej Singh Gill, il capitano Birendra Kumar Verma, il capitano Saurabh Vasisht, il commodoro Amit Nagpal, il commodoro Purnendu Tiwari, il commodoro Sugunakar Pakala, il commodoro Sanjeev Gupta e il marinaio Ragesh.

 

altre news